L'ALLARME

Pastena, sos dei residenti «Il torrente è una cloaca»

Il ripascimento accentua il problema. Il sospetto: lì le acque del depuratore

SALERNO - Può lo scarico del depuratore essere stato convogliato nel canale che attraversa la spiaggia di Pastena nella zona orientale della città? Una domanda che si pongono i cittadini che denunciano un potenziale «problema igienico sanitario». È diventato un caso quello relativo all’arenile appena “rivoluzionato” con le opere di ripascimento. Nel mirino è finita in particolare la zona di spiaggia libera adiacente al Lido Colombo dove è presente un canale che convoglia le acque del torrente verso il mare. Ad attirare l’attenzione dei cittadini, oltre i rifiuti depositati, anche un cartello posizionato proprio sopra il corso d’acqua, un foglio con una richiesta che al momento resta anonima: “Ripristinate il letto del torrente – si legge – nel quale è stato convogliato anche lo scarico del depuratore, in questo stato si crea un raffermarsi di escrementi ed altro sugli scogli, il quale crea un problema igienico sanitario non indifferente”.

Come evidenziato dai residenti effettivamente il canale non sembra essere splendente ma c’è anche chi sottolinea: «Scarichi non ne vedo, quantomeno non si vede un defluire nel canale. Più che altro sembra tutto stagnare, anche questo non è il massimo». Circa 500 metri più avanti, verso via Leucosia, un altro canale con una situazione simile ma meno evidente con una chiazza di sporco che staziona proprio all’inizio dello scolo ma che sembra non propagarsi verso il mare. Il punto interrogativo resta, così come gli odori non piacevoli provenienti dal flusso d’acqua, nonostante le mascherine. Il canale di Pastena non è profondo: l’allungamento del litorale ne ha cambiato anche la conformazione, un muro di cemento su entrambi i lati accompagna l’acqua che poi si attenua verso il mare ma senza toccarlo, se non con l’alta marea.

Nei punti “fermi” del canale si notano le maggiori criticità: acqua salmastra, bolle evidenti, ci sono anche mascherine abbandonate e qualche rifiuto da fast food, su un lato presenti quelli che sembrano essere due canali di scolo, coperti però da una struttura che pare sigillare o comunque ostruire le aperture. A questo problema si aggiunge un altro di antica data, su cui i residenti del posto chiedono maggiori controlli, l’abbandono scriteriato di rifiuti sulla spiaggia, proseguito anche durante il periodo di emergenza, sia sul nuovo litorale sabbioso che nello slargo con le panchine che si affaccia proprio sulla spiaggia. La questione legata al canale di scolo e l’ipotesi di un eventuale scarico del depuratore è arrivata, in ogni caso, anche a Palazzo di Città. Il consigliere comunale di Forza Italia Roberto Celano ha scritto al sindaco in una interrogazione.

«Quello che chiedo all’amministrazione è di sapere se sono a conoscenza della situazione – spiega il consigliere Celano - L’Amministrazione avrebbe il dovere di verificare la corretta realizzazione dell’opera appaltata ed intervenire immediatamente per scongiurare problemi seri per la cittadinanza. È stato verificato davvero se lo scarico del depuratore sia stato convogliato nel canale sulla spiaggia adiacente al Lido Colombo? Sono state fatte verifiche sul letto del canale e sugli scogli dove si raffermano escrementi e liquami con possibili conseguenze di natura igienico sanitaria?».

Marco Rarità