LA STORIA

Pastena scende in campo per Ciro

Raccolta di fondi per i familiari del giovane negoziante deceduto

SALERNO - Una rete di solidarietà per Ciro La Marca: commercianti e residenti doneranno quel che possono alla Chiesa della Madonna di Fatima che provvederà a girare tutto alla famiglia del negoziante morto qualche giorno fa in autostrada, a causa di una malore improvviso. «In una comunità immensa Ciro non era solo un nome e un cognome, siamo tutti coinvolti», dicono gli amici. È nata così l’iniziativa messa in piedi da più parti, genitori degli alunni compagni di classe delle figlie, amici, famiglie del catechismo e anche commercianti di Pastena, tutti hanno unito le forze per organizzare una rete di raccolta di donazioni, aperta a tutti, che si terrà lunedì 12 e martedì 13 luglio presso la Chiesa della Madonna di Fatima. Prestabiliti anche orari, dalle 18 alle 19.30 per recarsi nell’atrio della parrocchia che Ciro con la sua famiglia frequentava, lasciando ciò che si desidera. «Un modo bello per stare vicino alla famiglia – racconta don Antonio Montefusco parroco della Chiesa della Madonna di Fatima – in una comunità così grande come quella di Pastena si può pensare che le persone siano solo nomi tra tanti, invece non è così: con Ciro e la sua famiglia c’era un rapporto intenso ».

Una delle catechiste della bimba più grande di Ciro si è fatta promotrice dell’iniziativa. Solidarietà nata da più fronti che poi si sono incrociati, a partire da quella dei commercianti della zona di via Posidonia, lì dove c’è il negozio di Ciro, “Karjna”, stesso pensiero per i genitori dei figli che frequentano il catechismo con le bimbe di Ciro, molti dei quali anche compagni di scuola. «Nulla di particolare, solo un segno di affetto e vicinanza alla moglie e ai tre figli – spiega Giuseppe Nese, amico di Ciro – all’inizio avevamo pensato di raccogliere, tramite offerte libere e a piacere tra noi genitori, poi anche grazie alla Parrocchia della Madonna di Fatima, dove d’altronde i nostri figli frequentano il Catechismo, siamo venuti a conoscenza di pensieri simili, anche molti commercianti della zona si stanno muovendo in tal senso. Così, col benestare di don Antonio, abbiamo pensato di allargare la platea di chi voleva partecipare a questa raccolta a tutto il rione Pastena includendo quindi amici, conoscenti e chi si sentirà di farlo. Qualcosa di spontaneo e nato da più parti, tutti insieme, si sa che i fiori fanno piacere, ma in un giorno così lasciano il tempo che trovano, volevamo dare un segno di vicinanza stringendoci al dolore di chi lo ama».

E nessuno in via Posidonia e in tutto il quartiere di Pastena riesce a credere ancora a quanto sia accaduto, molti passando ancora davanti al suo negozio nella zona orientale si fermano per una preghiera e lasciano un fiore. Vicino alla saracinesca chiusa anche un messaggio, semplice e intenso, con la foto del 38enne: «Ci mancherà la gentilezza, il sorriso e l’allegria, fai buon viaggio Ciro, ci mancherai ». Ieri, da Palazzo di Città arrivato anche il cordoglio dell’Amministrazione per Ciro, «commerciante pieno di vitalità. Con entusiasmo aveva voglia di riprendere il proprio lavoro ed è morto proprio mentre stava lavorando », hanno detto il sindaco Napoli e l’assessore Loffredo.

Marco Rarità