Pastena, gara fotografica nel segno del porticciolo

Il concorso riproposto dal comitato che si batte per la salvaguardia dell’area Gli scatti saranno esposti in una mostra per essere votati da una giuria popolare

Al porticciolo di Pastena è tempo di scatti. È partita, infatti, la seconda edizione del concorso fotografico “Occhio al Porticciolo”, organizzato dal comitato nato ormai diversi anni fa con l'obiettivo di salvaguardare uno dei luoghi più suggestivi della città dalle minacce del cemento.

«Vogliamo raccontare attraverso le immagini fotografiche scattate dai partecipanti un luogo di Salerno unico, dove la frenetica città s’incontra col mare e si ferma incantata dal suo spettacolo – spiegano i ragazzi del comitato “Giù le mani dal porticciolo” - Un borgo marinaro dove l’occhio del fotografo può scegliere di mettere a fuoco infiniti soggetti: può scegliere di perdersi nel mare e giocare a raccontare tutte le forme e i colori di cui si veste ogni giorno, che ci sia il sole, le stelle o la tempesta. Può fermarsi a raccontare la vita, quei volti di fatica e salsedine, i bambini che giocano; tutti quei contrasti che trovano equilibrio al porticciolo rendendolo un luogo senza eguali».

La seconda edizione del concorso punta a rinsaldare il legame tra i salernitani e quella terrazza sul mare che alcuni progetti urbanistici privati ma promossi dall’amministrazione comunale – di cui però da tempo non si sente più parlare – vorrebbero abbattere per far posto a parcheggi, negozi e stabilimenti balneari che poco hanno a che fare con la conformazione del posto.

«La partecipazione al concorso è gratuita e aperta sia a fotografi esperti che a dilettanti – precisano gli organizzatori dell’iniziativa - Una volta chiuse le iscrizioni e valutate le immagini inviateci, organizzeremo una mostra, dove si metteranno a confronto i diversi punti di vista dei fotografi e delle persone che vivono quotidianamente o solo di passaggio l’area del porticciolo. La giuria del concorso sarà popolare, tutti possono partecipare e votare le tre foto migliori che verranno premiate al termine dell’esposizione».

Per partecipare è necessario aderire all’evento inviando una mail a “giulemanidalporticciolo@gmail.com” non oltre il 17 ottobre, alle ore 15. La mail deve contenere nome e cognome del fotografo e in allegato la foto nel formato originale. Bisogna inoltre consegnare al comitato “Giù le mani da Porticciolo” l’immagine stampata in formato 20x30, previa adesione al concorso tramite invio mail. Non saranno ammesse foto ritoccate in maniera artificiosa a mezzo di fotomontaggio mentre quelle con ritagli e le correzioni da camera oscura saranno accettate. La data della giornata “Occhio al Porticciolo” con la mostra e la premiazione verrà comunicata nelle prossime settimane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA