pastena

PASTENA. Campetto conteso, scatta la raccolta di firme

Da giorni il progetto “Salva campetto” tiene banco tra i residenti di Pastena. Il progetto in questione è quello proposto da un comitato di zona per «salvare il campetto di calcio». Già raccolte 200 firme

Da giorni il progetto “Salva campetto” tiene banco tra i residenti di Pastena. Quanto il campetto sia al centro dell’attenzione lo dimostra anche l’elaborazione di un progetto alternativo a quello presentato dalla parrocchia di via Madonna di Fatima ed approvato dal Consiglio Comunale. Il progetto in questione è quello proposto dal comitato spontaneo di zona che ha anche organizzato una raccolta di firme per «salvare il campetto di calcio», ricorda Raffaele Adinolfi componente del comitato che puntualizza alcuni aspetti.

«Il campetto ha un valore storico e affettivo per gran parte dei residenti di Pastena. I membri del comitato in una giornata, ed in sole due ore, hanno raccolto circa duecento firme. Nei prossimi giorni, sulla base della proposta alternativa, organizzeranno altri banchetti».

La questione relativa al campetto in realtà va avanti da anni. «Già nel 1996 fu promossa una petizione. L’appello fu raccolto dal sindaco, che fu sensibile, purtroppo solo in quell’occasione, alle esigenze dei residenti», puntualizza Adinolfi. Purtroppo solo in quella occasione, poi non è stato dato più seguito a nessun intervento.

Il progetto alternativo del comitato, ribadisce Adinolfi «non è contro la chiesa. Infatti prevede di realizzare una casa canonica, di ampliare i locali di ministero e quelli per il catechismo, senza pregiudicare la costruzione di box interrati, un parcheggio a servizio del cineforum e, al contempo, la trasformazione del campetto in asfalto in uno con erba sintetica, contemperando le esigenze della chiesa con quelle del quartiere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA