agropoli

Passeggiata civica per liberare il Tresino

AGROPOLI. Una passeggiata civica in difesa dell’area del monte Tresino e della caletta del Vallone. È questa l’iniziativa, denominata “Il girotondo del Tresino”, organizzata per domenica alle 10,30,...

AGROPOLI. Una passeggiata civica in difesa dell’area del monte Tresino e della caletta del Vallone. È questa l’iniziativa, denominata “Il girotondo del Tresino”, organizzata per domenica alle 10,30, dall’associazione Fareambiente, movimento ecologista europeo. «L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sugli abusi – si legge in una nota dell’associazione ambientalista – e le violenze ambientali che inibiscono l’accesso al mare e impediscono il cammino lungo gli antichi sentieri. Con la promozione della manifestazione intendiamo sensibilizzare le coscienze di tutti a vivere in modo etico e sostenibile le aree ambientali protette».

La partenza della passeggiata ecologista sarà dall’area parcheggio campi da tennis della spiaggia di Trentova. Prenderanno parte all’iniziativa il presidente nazionale Vincenzo Pepe, Giuseppe Colopi, coordinatore comuni del Cilento Fareambiente, e rappresentanti degli enti pubblici e delle associazioni.

Fareambiente è scesa in campo contro i chilometri di filo spinato e cancelli, che non consentono la fruizione dei sentieri naturalistici. «Il monte Tresino e l’area costiera tra Agropoli e Castellabate sono attraversati da un reticolo di affascinanti sentieri che esistono da centinaia di anni – afferma Colopi - nonostante l’esistenza di una stringente normativa, ad oggi il passaggio è inibito per l’istallazione di recinzioni e cancelli, i viottoli versano in uno stato di abbandono e trascuratezza. Pur ipotizzando la regolarità dei diritti di proprietà, che gravano alcune delle porzioni di terreno site all’interno dell’area protetta, è assolutamente illegittimo inibire il transito, deviare sentieri che esistono da sempre, chiudere gli accessi alla fascia costiera».