Passa la salvaguardia di bilancio 

Il sì in Consiglio a Mercato San Severino, ma i 5 Stelle contestano le coperture

MERCATO SAN SEVERINO.. Approvata dalla maggioranza consiliare del Comune di Mercato San Severino la salvaguardia di bilancio finanziario. Su questo provvedimento netta è stata la posizione dell’opposizione che ha votato contro la proposta di delibera consiliare. Il Movimento Cinque Stelle ha espresso il proprio disaccordo sulle coperture, previste per far fronte al debito fuori bilancio pari a poco più di 228.000 euro, derivanti da sentenze esecutive, che per la maggior parte non sarebbero coperte dal fondo contenzioso previsto nel bilancio di previsione.
«È stata la mancanza di documentazione aggiuntiva richiesta – ha spiegato il consigliere pentastellato, Annalucia Grimaldi - tra l’altro, dalla commissione bilancio, che doveva specificare le coperture per questo debito, e soprattutto la natura delle coperture in quanto andranno ad incidere sui servizi ai cittadini. Esse infatti prevedono economie di spesa sulle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, ed un incremento delle entrate derivanti dalle multe e dai parcometri. Impossibile – ha aggiunto Grimaldi - accettare che ad oggi ci siano posizioni in contenziosi non ancora definite e verificate, come in questo caso, dove le sentenze in questione non erano presenti nell’elenco dei contenziosi allegato ai bilanci precedenti, e il timore è che insieme a queste, ci siano altre posizioni non ancora definite che conosceremo solo quando arriveranno le ingiunzioni di pagamento».
A questa nota polemica replica il presidente del Consiglio comunale sanseverinese, Fabio Iannone. Per quest’ultimo, «la salvaguardia di bilancio testimonia, ove ce ne fosse ancora bisogno, la scrupolosa attenzione che l’amministrazione di Mercato San Severino sta ponendo ai conti dell’ente. Una attenzione che ci consente di approvare oggi una manovra correttiva indolore per i cittadini grazie a diverse economie di spesa che non incidono minimamente sui servizi garantiti alla cittadinanza. Un plauso per il lavoro svolto in riferimento a tale adempimento ritengo vada fatto anche ai responsabili di area, che mi sento di dire hanno fatto proprio lo scrupolo e la dovizia che sono elementi cardine di questa amministrazione».
Nel corso della seduta consiliare sono stati poi approvati, a maggioranza, gli altri punti che erano previsti all’ordine del giorno.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.