ciclismo

Passa il Giro, alunni prima a casa

Melchionda dispone la chiusura anticipata per le scuole del centro

Scuole chiuse in anticipo, per il Giro d’Italia che domani attraverserà la città. Resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado del centro cittadino, mentre l’Istituto comprensivo “Virgilio” di Santa Cecilia svolgerà regolarmente le lezioni.

Lo ha stabilito con propria ordinanza il sindaco di Eboli, Martino Melchionda. La città sarà infatti sorvegliata speciale fin dalle prime ore del mattino per il passaggio del 97esimo Giro d'Italia che attraverserà diverse strade interne, con divieti di sosta e circolazione.

La tappa, Sassano-Montecassino, passerà infatti per la città dalle 12.30 alle 13 in coincidenza con gli orari di uscita degli alunni dalle scuole. Per questo motivo si è resa necessaria la disposizione sindacale. Lo scopo è evitare intasamenti tra l’esodo dei genitori che si recano a prendere i figli a scuola ed i numerosissimi fan della storica competizione ciclistica.

Per accogliere degnamente il Giro, la ditta esecutrice dei lavori di riqualificazione di via Buozzi ha dovuto fare una vera e propria corsa contro il tempo per terminare i lavori di pavimentazione dei marciapiedi e la bitumazione lungo tutta la Statale 19.

Un passaggio in volata per i corridori preceduto da numerose polemiche sull’opportunità di promozione date dal passaggio del Giro. Felici, invece, gli alunni ebolitani che grazie all’evento ciclistico hanno guadagnato l’uscita anticipata se non addirittura un giorno di vacanza. Già da ieri, infatti molti genitori hanno annunciato che non porteranno i figli a scuola: un’occasione come il passaggio del Giro non può essere persa. (a.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA