Partorisce a Salerno a 51 anni, il caso su Rai 1

La donna di Campagna aveva gravi patologie ed è stata ricoverata al Ruggi per oltre venti giorni prima di poter far nascere la piccola Elisa

SALERNO. Sono stati necessari venti giorni di ricovero e l'intervento di una équipe multidisciplinare, ma alla fine tutto è andato nel migliore dei modi: Elisa è nata, lunga 48 centimetri e con un peso di 2 chili e 620 grammi, e sta bene. La mamma Giuseppina Bottiglieri, impiegata di Campagna, ha 51 anni e la gravidanza era stata complicata da una grave nefropatia, da problemi all'apparato gastrico e da una flebopatia. La  signora è  stata ricoverata nel Reparto di "Gravidanza a  rischio" del “Ruggi, diretto dal  primario Raffaele Petta, per oltre venti giorni. Sono intervenuti il professpre Vincenzo Pilone per l'apparato gastrico, il nefrologo Giuseppe Palladino e il chirurgo vascolare Attilio Naddeo. Questo approccio multidisciplinare ha consentito di portare la gravidanza a 38 settimane , quando è stato eseguto il taglio cesareo ed Elisa è nata.

Il caso è stato ritenuto così complesso e interessante che Rai Uno gli ha dedicato un servizio nel programma “La vita in diretta”. Nel suddetto servizio è stato sottolineato che la ricerca della gravidanza in età materna sempre più avanzata, legata a motivi economici, professionali, sociali, fa sì che queste gravidanze, per il sopraggiungere di complicazioni legate proprio alla età, siano sempre più a rischio ed abbisognevoli di reparti specializzati nel riconoscere e curare le patologie ad esse associate.