POLITICA

Partito Democratico, Pietro Grasso lascia il gruppo al Senato

Ora sarà iscritto d'ufficio al Misto

ROMA - Il presidente del Senato Pietro Grasso ha rassegnato le dimissioni dal gruppo del Partito Democratico e, ai sensi del regolamento, sarà iscritto d'ufficio al Gruppo Misto di Palazzo Madama.

LE REAZIONI POLITICHE

"L'uscita di Grasso dal Pd suona come una presa in giro colossale. Avesse avuto coraggio si sarebbe dimesso da presidente prima delle fiducie", lo scrive Danilo Toninelli, deputato M5S, su Twitter.

"Chi serve lo Stato si trova spesso dinanzi a scelte difficili ed è proprio per questo che apprezzo il senso delle istituzioni sempre dimostrato dal Presidente del Senato", lo dichiara il coordinatore di Articolo Uno - Mdp Roberto Speranza. "Rispetto profondamente la decisione di lasciare il gruppo del Pd dopo le ultime gravissime scelte compiute. La politica ha oggi più che mai bisogno di buoni esempi. Noi continueremo ad impegnarci per dare vita a quel progetto visionario a cui proprio Piero Grasso ha fatto riferimento nel suo intervento a Napoli", aggiunge Speranza.

Loredana De Petris (Sinistra italiana) è anche presidente del gruppo Misto di palazzo Madama: "Non sapevo nulla - dice all'Adnkronos - ho appreso la notizia dalle agenzie. La comunicazione ufficiale avverrà d'ufficio. Quel che posso dire, prima di vederlo spero domani, è che do il benvenuto a Grasso e sono contenta che entri a far parte del gruppo Misto".

"Visco riproposto e Grasso dimesso. Due tegole per Renzi e per il Pd, seconde forse solo alla sconfitta referendaria dello scorso dicembre", lo scrive su Twitter, Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia.