mercato s. severino

Partigiano dell’Irno celebrato in Puglia

SEVERINO. Una giusta commemorazione per un uomo che ha speso la vita per la libertà, la democrazia e la difesa degli ultimi. Ad Antonio Somma, partigiano originario della frazione Spiano, verrà...

SEVERINO. Una giusta commemorazione per un uomo che ha speso la vita per la libertà, la democrazia e la difesa degli ultimi. Ad Antonio Somma, partigiano originario della frazione Spiano, verrà intitolata una villa comunale a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. La notizia è stata comunicata dai familiari di Somma al giornalista Lello Grimaldi, responsabile del “Comitato per la difesa del territorio e della cultura”, che il 2 giugno 2014, festa della Repubblica, organizzò un convegno dedicato a lui.

«Abbiamo proposto al nostro comune - dice Grimaldi - di intitolare a Somma un luogo pubblico di S. Severino. Ma non è stato ancora fatto».

Somma nacque a Spiano nel 1923. Ventenne, diviene partigiano con il nome di battaglia “Scugnizzo”. Fu deportato nel campo di sterminio nazista di Mauthausen. Si trasferì in Puglia dopo la Liberazione. Dirigente sindacale della Cgil negli anni ’50. Tra i costituenti, nel 1970, della Regione Puglia, fu vicepresidente del Consiglio Regionale dal 1978 al 1985. Era zio di Marco Iannone, ex consigliere comunale.(a. d. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA