castel san giorgio

Partecipazione e Trasparenza annuncia lo scioglimento

CASTEL SAN GIORGIO. Gli ambienti politici sangiorgesi, a un anno dalle elezioni dopo il commissariamento conseguente alle dimissioni di Pasquale Sammartino, iniziano già a riorganizzarsi. Ne è...

CASTEL SAN GIORGIO. Gli ambienti politici sangiorgesi, a un anno dalle elezioni dopo il commissariamento conseguente alle dimissioni di Pasquale Sammartino, iniziano già a riorganizzarsi. Ne è esempio l’ex gruppo di maggioranza “Partecipazione e Trasparenza per il cambiamento”, composto dai consiglieri Manuel Capuano, Francesco Spinelli e Giuseppe Velluto. I tre hanno comunicato di aver formalizzato lo scioglimento a seguito dell’esperienza politico-amministrativa terminata con la débacle del governo Sammartino. «La decisione – tengono a specificare – scaturisce non da una resa ma dalla volontà di riprendere con rinnovati impegno e determinazione, e con quanti lo vorranno, il percorso di cambiamento nei fatti già iniziato e fortemente voluto dalla cittadinanza e purtroppo naufragato per le note vicende politiche che hanno caratterizzato l'ultima consiliatura».

I tre furono protagonisti di un acceso dibattito all’interno della maggioranza, a causa di vedute diverse circa la gestione della cosa pubblica e del rinnovamento della macchina comunale, oltre che sulla figura mal gradita dell’ex sindaco Donato. Adesso i tre politici sciolgono il gruppo per proporre un nuovo programma politico insieme ad altri cittadini. «Il desiderio – scrivono in una nota – è di costituire in vista della prossima scadenza elettorale, insieme ai cittadini che vorranno impegnarsi, una piattaforma di confronto di idee per la condivisone di un nuovo programma di trasformazione, sviluppo e crescita».

In questi giorni si è fatto avanti anche un altro movimento, Rinnovamenti, capeggiato da Antonio Fasolino: da settembre terrà incontri politici preparando così il terreno per le elezioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA