agropoli

Parte l’ampliamento del cimitero

Affidato l’appalto per costruire loculi, edicole funerarie e cappelle

AGROPOLI. Aggiudicato in maniera definitiva l’appalto per i “lavori di ampliamento del cimitero per la costruzione di loculi, di edicole funerarie e di aree per cappelle”. Aggiudicatario è risultato il concorrente “Sorrentino Geometra Emanuele” di Castel San Giorgio, per un importo pari a 345.378,18 euro compresi oneri di sicurezza e costo del personale. Gli operatori economici partecipanti alla gara sono stati 106, non vi sono stati esclusi.

A breve quindi partiranno i lavori che prevederanno: sul lato monte, nel primo tratto verso via Barra, 5 blocchi di loculi mentre sul lato a valle, 5 blocchi di edicole funerarie, ognuno dei quali costituiti da quattro edicole. Nel tratto successivo sono previste 18 aree per cappelle: 9 sul lato monte ed altrettante sul lato valle. Complessivamente sono quindi previsti 160 loculi a lastra quadrata; 40 loculi a lastra rettangolare; 20 edicole funerarie, ognuna costituita da 3 loculi a lastra rettangolare e 3 ossari; 18 aree per la costruzione di cappelle.

L’introito per l’Ente dovrebbe ammontare a 508.400 euro. Come di consueto, per costruzioni di questo genere, la vendita è già avvenuta in maniera anticipata rispetto all’avvio degli interventi: i loculi a lastra quadrata sono stati venduti ad un prezzo di concessione pari a 950 euro; i loculi a lastra rettangolare, a 1.300 euro; le edicole funerarie, a 7.750 euro; le aree per cappelle, a 8.300 euro.

Tutti saranno costruiti su una superficie pari a circa 2.560 metri quadrati. I loculi avranno una struttura a quattro piani sovrapposti; tre nelle edicole oltre agli ossari. Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di 288 loculi a lastra quadrata; 72 a lastra rettangolare; e 18 edicole funerarie. Fu però modificato per la carenza di aree per cappelle.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA