Parte il piano di rifacimento delle strade

A Scafati lavori immediati in quelle arterie dove si sono aperte le voragini dopo le recenti piogge

SCAFATI. Manutenzione strade. L’amministrazione comunale risponde alle pressanti sollecitazioni dei cittadini per il ripristino del manto stradale.

L’ufficio manutenzione ha predisposto, in attesa effettuare lavori di asfalto più radicali, la sistemazione delle buche, dei dissesti e degli avvallamenti provocati dal maltempo sul territorio cittadino. I violenti temporali e gli allagamenti che hanno messo in ginocchio la città nell’ultimo mese hanno provocato numerosi cedimenti del fondo stradale sia al centro che in periferia, creando buche anche profonde spesso non individuate perché piene d’acqua e quindi più insidiose.

Da qui le proteste dei cittadini esasperati - dopo un susseguirsi di spiacevoli incidenti ai pedoni così come alle autovetture in transito - e il successivo intervento del Comune.

È stato proprio il sindaco Pasquale Aliberti ad annunciare sul web l’inizio dei lavori di manutenzione e a chiedere l’attiva collaborazione dei cittadini per segnalare le strade più a rischio e rendere più operativo ed efficace l’intervento degli operai della manutenzione. L’appello è stato accolto con tempestivo entusiasmo, tanto che sono arrivate a pioggia le indicazioni di dissesti in ogni parte della città, anche documentate dalle immagini.

Sotto le direttive dell’assessorato alla manutenzione guidato da Raffaele Sicignano, si è già provveduto a ripristinare alcuni tra i punti più critici in via Capone, via Alcide De Gasperi, via Bonifica, via Dante Alighieri, via Fosso dei Bagni, in un tratto di via lo Porto e poi via Annunziata, via Michelangelo Nappi e via Benedetto Accardi. Ma l’attività degli uffici comunali preposti procede incessante.

Dai cittadini arriva infatti l’allarme per interventi di manutenzione urgente in via Domenico Velleca, via delle Industrie, via Pasquale Vitiello, via Casciello, via Aquino fino al confine con Boscoreale e nel secondo tratto poi di via Lo Porto.

Tuttavia, sembrano destinate a stemperarsi le aspre polemiche - insieme allo spettro di una pioggia di contenziosi tra i cittadini e l’Ente - sollevate dai residenti di via De Gasperi e delle arterie intorno al centro Plaza che, nel tempo, avevano avviato una serie di iniziative per tenere alta l’attenzione sulle condizioni di pericolo e sui conseguenti rischi per l’incolumità pubblica dovuti ai dissesti stradali.

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA