cicalesi

Parte il nuovo piano della viabilità

Ecco il dispositivo per decongestionare il traffico nel quartiere

I primi segnali stradali sono stati sistemati già venerdì. I residenti e i passanti li hanno guardati, ancora coperti, in attesa che fosse svelato il loro significato. Ieri l’arcano è stato svelato. È entrato in vigore il nuovo piano viabilità al quartiere Cicalesi.

Le novità principali riguarderanno via Cicalese, che diventerà a senso unico verso Merichi, via D’Alessandro, dove sarà invertito l’attuale senso di marcia, e via Cicalesi, che ritornerà ad essere a senso unico dalla chiesa di San Giovanni Battista fino alla piazzetta. Chi proviene da via Eduardo De Filippo, poi, non potrà più girare su via Cicalesi, ma sarà obbligato a proseguire per la piazzetta e lì scegliere se salire verso via D’Alessandro o procedere verso via Pascoli.

Novità anche per chi arriva da Merichi ed è diretto verso via Napoli: dovrà obbligatoriamente fare il giro per la piazzetta di Cicalesi e poi risalire per via D’Alessandro. In via Cicalese, poi, spunteranno nuovi posti per le automobili, così come saranno ripristinati quelli in via Cicalesi. La zona è caratterizzata da numerose scuole e dalla sede dell’Inps e dell’Inail, dunque, c’è fame di parcheggi. Con la creazione di questo senso unico circolare dovrebbe decongestionarsi il traffico che caratterizza il quartiere. Si è temuto che l’ordinanza non entrasse in vigore a causa di presunte pressioni da parte di alcuni commercianti.

I ritardi, invece, sono stati dovuti «alla riqualificazione di via San Pietro – ha spiegato il comandante della polizia locale Francesco De Rosa – e ad alcuni lavori alla rete dei sotto servizi». Ora bisognerà attendere qualche giorno per capire se il dispositivo funziona realmente. «Bisognerà avere un po’ di pazienza – ha aggiunto – ma noi non faremo mancare la nostra assistenza». Il secondo step sarà rimodulare i sensi di via Fiuminale e via San Pietro.

(s. d’a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA