il retroscena

Parcometri ko o vandalizzati In fumo migliaia di euro

Nove parcometri guasti, aree di sosta gestite in maniera poco efficace, abusivismo che dilaga: il Comune di Battipaglia perde fiumi di denaro a causa della cattiva gestione dei parcheggi. Tant’è che,...

Nove parcometri guasti, aree di sosta gestite in maniera poco efficace, abusivismo che dilaga: il Comune di Battipaglia perde fiumi di denaro a causa della cattiva gestione dei parcheggi. Tant’è che, negli ultimi quattro anni, gli introiti sono calati del 30%.

Il sindaco, Cecilia Francese, insieme all’assessore alla viabilità, Giuseppe Provenza, e all’ assessore al bilancio, Gabriella Catarozzo, sta studiando una soluzione per rendere efficiente il sistema della sosta a pagamento.

Dai 325mila euro incassati nel 2013, si è passati ai 140mila euro di introiti nel corso dei primi sei mesi del 2016. Molti parcometri sono guasti e, siccome alcuni sono rotti dall’estate, il ricavo dai parcheggi a pagamento, per quest’anno, dovrebbe superare di poco i 250mila euro. Poche briciole per una città con mille aree di sosta “blu”, 23 zone di parcheggio e 25 parcometri. Il Comune dovrebbe sostituire tutte le colonnine, visto che la normativa impone che sia offerta pure la possibilità di pagamento attraverso carte e smartphone. Ben 9 colonnine sono fuori uso e richiederebbero una manutenzione straordinaria.

È stato vandalizzato – forse dagli abusivi che controllano la zona – uno dei due parcometri di piazza Rago, mentre sono guaste da un pezzo le colonnine a via Matteotti, via Adige, piazza De Curtis, piazza San Francesco, via Italia, via Confalonieri, via Valsecchi e una di quelle di via Mazzini.

Una situazione in cui sguazzano abusivi e imbroglioni: qualche settimana fa, nei pressi della stazione ferroviaria, c’era chi, fingendosi dipendente comunale, chiedeva soldi agli automobilisti.

Con un’efficiente gestione delle aree di sosta e con 200 parcheggi a pagamento in più, che dovrebbero venir fuori dal piano “Più Europa” e che dovrebbero essere pronti per aprile 2017, il Comune, a detta dei più ottimisti, potrebbe incassare un milione di euro all’anno.

L’amministrazione della sindaca Francese sarebbe propensa ad acquistare a prezzi vantaggiosi nuovi parcometri. La gestione dei parcheggi, al momento, compete al Settore Servizi Finanziari. Sia la sindaca che gli assessori, tuttavia, non guardano positivamente all’esternalizzazione, visto che l’accordo attuato dal 2007 al 2013 con “New Service” e “Il Parcheggio” naufragò in un mare di contenziosi. Più plausibile l’ipotesi interna, magari attraverso una società in house. La Francese stessa, d’altronde, ha ammesso di «valutare la possibilità di riaprire la Pignatelli per far nascere delle cooperative sociali che possano gestire le aree di sosta».(c.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA