la gara

Parco urbano a corso Amedeo Giovedì apertura delle buste

Giovedì prossimo alle 9,30, a Palazzo di Città, si apriranno le buste contenenti le offerte relative alla gara per la realizzazione del parco urbano di corso Principe Amedeo, che sarà realizzato con...

Giovedì prossimo alle 9,30, a Palazzo di Città, si apriranno le buste contenenti le offerte relative alla gara per la realizzazione del parco urbano di corso Principe Amedeo, che sarà realizzato con i fondi comunitari del progetto “Più Europa”. A comunicarlo, con un avviso apparso sulla “home page” del sito istituzionale, è stato il dirigente comunale del quarto settore, Luigi Collazzo.

Sta per essere compiuto, dunque, il primo passo per la realizzazione di un altro dei progetti di punta del “Più Europa”, che ha come obiettivo il restyling del centro cittadino. Il bando per l’affidamento dei lavori è stato pubblicato lo scorso novembre e prevedeva che la cifra stanziata per l’intervento fosse pari a 2 milioni e 200mila euro circa. Nel dettaglio nel bando si disciplinava l’affidamento “dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”. Come specificato sempre nel documento, “il progetto riguarda la sistemazione superficiale delle piastre di copertura della trincea ferroviaria, nel tratto che va da via Caliri fino a via Tommaso di Savoia. L’amministrazione intende dotare di tale zona di grandi spazi verdi e luoghi d’incontro”.

Il progetto è stato ridimensionato dall’amministrazione Galdi rispetto a quanto immaginato dalla precedente amministrazione guidata da Gravagnuolo, che aveva immaginato la realizzazione di un lungo boulevard sul modello francese, da incorniciare sempre con spazi verdi e luoghi di aggregazione anche di tipo culturale.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA