agropoli

“Parco del Testene”, approvato progetto

AGROPOLI. L’area dell’ex campo Landolfi vedrà presto rafforzato il suo ruolo di centralità urbana ed inserita nel progetto strategico denominato “Parco del Testene” che prevede il consolidamento del...

AGROPOLI. L’area dell’ex campo Landolfi vedrà presto rafforzato il suo ruolo di centralità urbana ed inserita nel progetto strategico denominato “Parco del Testene” che prevede il consolidamento del tessuto edilizio ad uso misto (residenziale, ricettivo, commerciale e servizi). Già nel marzo scorso il consiglio comunale aveva previsto nella zona la costruzione di box interrati e verde per una spesa di 900mila euro. Ma l’amministrazione ha poi pensato ad un piano di lavoro molto più ambizioso, il cui progetto preliminare per 14.188.192 euro è stato approvato dalla giunta comunale nei giorni scorsi.

L’area del Landolfi, secondo l’Amministrazione Alfieri, «deve rappresentare, attraverso la realizzazione di una grande struttura coperta, un nuovo luogo di incontro in grado di assolvere la sua funzione, vivibilità e fruibilità in tutte le ore del giorno ed in tutto il periodo dell’anno, estendendo di fatto l’offerta turistica della città oltre i tradizionali mesi estivi». Nascerà «accanto all’ampia isola pedonale esistente, che rappresenta un vero e proprio centro commerciale diffuso a cielo aperto, nonché a piazza della Repubblica, dove sono concentrati i più importanti edifici pubblici di Agropoli e dove è in via di definizione un progetto per la realizzazione di circa 200 box auto nel relativo sottosuolo, in modo tale che il soprassuolo possa diventare la nuova “agorà” comunale, indicata ad ospitare eventi e manifestazioni di grande partecipazione popolare». Per l’amministrazione si tratta di «un diverso progetto unitario che coniughi le esigenze di riqualificazione e riconfigurazione spaziale dell’area dell’ex campo sportivo Landolfi con l’idea di introdurre nuove funzioni in grado di completare l’offerta di servizi».