LAVORI & RIPRESA

Parco del Mercatello: la “rinascita” parte con spettacoli e luci

Sono 30 le compagnie che hanno chiesto l’uso dell’arena. Fondi per l’efficientamento energetico dell’illuminazione

SALERNO - Sono in totale trenta le proposte di spettacoli ed eventi per la nuova Arena di Parco del Mercatello. Entro lo scorso 21 giugno, infatti, gli operatori dello spettacolo avevano la possibilità di presentare il proprio progetto per esibirsi sul palco da 500 posti a sedere che sarà allestito all'interno dell’area verde nella zona orientale della città. Ora l’assessore alla Cultura, Antonia Willburger , con il supporto degli uffici dell’Assessorato, dovrà valutare tutte le proposte che sono arrivate, mettere a confronto le date disponibili e redigere il cartellone definitivo. Quindi, agli appuntamenti tradizionali con l’Arena del Lungomare e con gli spettacoli del Teatro Verdi all’esterno del Ghirelli, dal primo agosto al 30 settembre si aggiungerà anche l’Arena del Mercatello.

Per la stagione estiva al Parco del Mercatello, il Comune mette a disposizione degli operatori il palco, la platea con 500 sedie, la promozione della rassegna sui canali istituzionali, tutti gli adempimenti amministrativi relativi al protocollo di sicurezza e tutte le garanzie di periodica pulizia dell’area oltre che servizio di accoglienza e controllo all’accesso per il rispetto delle norme anti-Covid. Per ogni evento, si precisa nella documentazione, “deve essere garantito un numero massimo di persone (tra staff e artisti) che non crei assembramenti e rispetti tutte le disposizioni anti contagio”. Nella valutazione delle proposte, in caso di concomitanza di richiesta della data per lo spettacolo (a parità di punteggio) prevarranno le associazioni, i teatri o le società con sede a Salerno. La vendita dei biglietti avverrà solo (ed esclusivamente) con modalità telematiche. E, per regolamentare al meglio gli accessi, anche in caso di spettacoli gratuiti, saranno emessi titoli di ingresso (sempre online) con la spesa di un euro per la prevendita. Intanto, sul fronte del progetto complessivo di riqualificazione, è stata aggiudicata la gara per l’efficientamento energetico di tutto il parco luci del polmone verde che congiunge Mariconda, Mercatello ai quartieri dell’area orientale.

Ad aggiudicarsi i lavori è la società Spring Project srl. Per i lavori sono disponibili 420mila euro di fondi del Ministero dell’Interno che fanno parte di una dotazione complessiva, ripartita in 4 annualità, con l’obiettivo di efficientare gran parte del parco d’illuminazione della Pubblica Amministrazione. Oltre ai 4.200 mila euro previsti per il 2021 e per il Parco del Mercatello, sono stati stanziati 210mila euro per il 2022 che saranno spesi per i lampioni di via Porto, via Ligea, via Benedetto Croce e le aree vicine. Stessa cifra per il 2023 che sarà destinata all’efficientamento energetico della Villa comunale e del Centro storico mentre nel 2024 i 210mila euro serviranno a completare l’operazione avviata nel Centro antico della città. Si parte, dunque con il Parco del Mercatello la cui riqualificazione è stata affidata a una cordata di professionisti che sono al lavoro sulla progettazione definitiva che dovrà prevedere anche l’inserimento di una ludoteca, oltre che una serie d’interventi sul verde, sui viali e sulle fontane.

(e.t.)