Parchi, orti e laboratori nelle aree degradate

Interessate le frazioni di Santa Lucia, San Pietro, Sant’Arcangelo e Maddalena Gli interventi finalizzati alla riqualificazione urbana e a migliorare i servizi

Presentato, ieri mattina, al comune il bando con il quale sono definite le modalità e la procedura per la presentazione delle manifestazioni di interesse, la documentazione da presentare ed i criteri di selezione da parte del Comune per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate.

Lo scopo e quello di ricavare parchi pubblici attrezzati, mobilità sostenibile, orti didattici e sociali ed altre attività green, nidi di quartiere. Il bando prevede che il comune presenti un piano costituito da un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità urbana ed alla riqualificazione ambientale, mediante l’attivazione di servizi ed interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione e rigenerazione urbana con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi ed alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive, senza ulteriore consumo di suolo. Le aree messe a disposizione dal comune sono i siti di Santa Lucia, San Pietro, Sant’Arcangelo e Maddalena. Disponibili per la riqualificazione anche i locali piano terra delle palazzine erp in via Ferrara e in via Grimaldi. Per ciascun progetto proposto dal Comune, il finanziamento a carico del fondo non può essere inferiore ai centomila euro e non può superare l’importo massimo di due milioni, fermo restando la possibilità di prevedere un costo complessivo superiore proveniente anche da iniziative private. Il termine previsto per la presentazione delle domande da parte del comune è fissato per il 30 novembre 2015.

«La nostra amministrazione affermano gli assessori all’Urbanistica e alle Politiche Sociali, Giovanna Minieri e Autilia Avagliano considera il piano un’opportunità importante». Possono presentare la manifestazione di interesse, imprese, associazioni, consorzi di imprese, fondazioni, enti pubblici e privati. L’amministrazione intende promuovere progetti che prevedono la realizzazione di parchi tematici, parchi pubblici attrezzati, mobilità sostenibile, orti didattici e sociali ed altre attività green, nidi di quartiere, altre attività didattiche e ludico ricreative per minori fino ai tredici anni, interventi di avviamento ad attività lavorative ed artigianali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA