baronissi

Parchi e aree verdi off limits per i cani C’è l’ordinanza

BARONISSI. In tutti i parchi e le aree verdi di Baronissi è comparsa da qualche giorno la segnaletica, fatta installare dal primo cittadino Gianfranco Valiante, che vieta ai proprietari dei cani di...

BARONISSI. In tutti i parchi e le aree verdi di Baronissi è comparsa da qualche giorno la segnaletica, fatta installare dal primo cittadino Gianfranco Valiante, che vieta ai proprietari dei cani di portarli lì se non sono muniti di guinzaglio.

Inoltre, la cartellonistica evidenzia l’obbligo di munirsi dell’apposita paletta per raccogliere le deiezioni e non sporcare le aree pubbliche.

I parchi sono stati dotati anche di telecamere per la videosorveglianza. Infatti, le registrazioni saranno effettuate dalla Polizia Municipale al fine di tutelare il patrimonio e di garantire la sicurezza delle persone.

Ai trasgressori che saranno beccati a portare a spasso i propri amici a quattro zampe senza tenerli legati al guinzaglio, saranno applicate sanzioni salate, che possono andare dai 25 ai 500 euro. Il provvedimento assunto dall’amministrazione comunale di Baronissi viene accolto positivamente da quanti adorano passare un po’ di tempo all’area aperta nei parchi ma hanno il terrore che qualche cane, anche se all’apparenza mansueto, si avvicini.

Inoltre, approvano le tante mamme che portano ai parchi giochi i propri figli ed hanno paura che si becchino qualche infezione dovuta al passaggio dei cani.

Invece, non digeriscono bene la notizia i proprietari dei cani che lamentano la mancanza nel comune di Baronissi di un’area dedicata appositamente ai fedeli amici dell’uomo, dove poterli lasciare liberi di correre e annusare tutto ciò che vogliono.

Insomma, la questione ha l’aspetto di essere di quelle che può suscitare polemiche anche dure.

Martina Galdi

©RIPRODUZIONE RISERVATA