IL CASO

Parcheggio senza pulizie: “Mobilità” corre ai ripari

Niente bonifica nell’area di sosta sotterranea: oggi l’incarico per i prossimi 6 mesi

SALERNO - Aperto e fruibile da una settimana ma senza una squadra di operatori che, in questo momento, curino la pulizia. È il destino del maxi-parcheggio di piazza della Libertà: la struttura sotterranea - inaugurata martedì scorso alla presenza, fra gli altri, del governatore Vincenzo De Luca - conoscerà soltanto nelle prossime ore il nome della ditta che si occuperà della sua bonifica e sanificazione. L’apertura dell’area di sosta, dunque, è arrivata senza definire questo passaggio fondamentale: con l’affidamento del parking sotterraneo a Salerno Mobilità - partecipata che si occupa della gestione delle aree di sosta - sono state “trasmesse” tutte le competenze, anche quelle relative alla pulizia. Ed è qui che è nato l’intoppo e che ha spinto gli uffici di piazza Principe Amedeo guidati da Camillo Amodio ad avviare una procedura comparativa semplificata con affidamento diretto del servizio di pulizia per quattro mesi, prorogabili di altri due: le domande delle ditte potranno essere presentate entro mezzogiorno di oggi.

L’affidamento d’urgenza. La società partecipata, dunque, si è vista di fatto costretta a “spacchettare” la pulizia del parcheggio di piazza della Libertà rispetto a quella delle altre aree di sosta: Salerno Mobilità, infatti, lo scorso ottobre ha definito il bando per il servizio di pulizia dei parcheggi, affidando l’appalto annuale (con opzione per il rinnovo di altri 12 mesi) alla società “La Pulita e-Service” di Andria. Ma la ditta non ha ancora preso in mano la situazione: come emerge dalla determina dell’amministratore unico per la ricerca della ditta che dovrà “bonificare” il parcheggio della Piazza, i servizi di pulizia di Salerno Mobilità - spacchettati in due lotti - sono in proroga tecnica alle società uscenti in quanto sono stati presentati due ricorsi al Tar di Salerno corredati da istanze cautelari. E tutto questo «impedisce - si legge nel documento firmato da Amodio - di provvedere al legittimo affidamento del servizio di pulizia di piazza della Libertà agli attuali affidatari posto che nella fase di proroga tecnica non è possibile modificare l’oggetto dell’originario contratto d’appalto ». Per Salerno Mobilità, dunque, «appare opportuno provvedere ad un affidamento provvisorio dei servizi di pulizia per la durata di quattro mesi con opzione di rinnovo per ulteriori due», stimando il costo degli interventi in poco più di 25mila euro. Oggi si apriranno le buste e si definirà la ditta che, almeno per i prossimi 120 giorni e in attesa delle decisioni del Tar, dovrà occuparsi della pulizia di superfici carrabili, bagni, scalinate, ascensori, scale mobili, cabina-ufficio e vetrate dell’appena inaugurato parcheggio.

I ricorsi bloccano tutto. Nella delibera di Amodio, dunque, emergono questi contenziosi sull’appalto che chiamano in causa alcune delle cooperative coinvolte nell’inchiesta della Procura di Salerno sui rapporti fra l’amministrazione comunale e le “sociali”. Una delle istanze, infatti, è stata presentata dalla “3SSS”, ditta che per gli inquirenti è diretta emanazione di Fiorenzo “Vittorio” Zoccola, il presunto “dominus” del sistema e uomo chiave dell’inchiesta che sta facendo tremare Palazzo Guerra. Il Tar ha fissato per il prossimo 2 febbraio l’udienza di merito. Nella fase preliminare di verifica della documentazione per l’appalto, infatti, ci fu l’esclusione per cui è stato presentato il ricorso: il legale rappresentante della “3SSS”, infatti, ha omesso di allegare dei documenti per cui non è stato possibile procedere con il “soccorso istruttorio”, l’operazione che consente di integrare gli atti mancanti in fase di definizione di un appalto. E proprio l’istanza presentata dalla ditta ritenuta “diretta emanazione” di Zoccola, dunque, ha comportato questa “correzione in corsa” di Salerno Mobilità per il parcheggio di piazza della Libertà. Che, dopo il taglio del nastro e le polemiche per le infiltrazioni che hanno provocato numerosi allagamenti con il maltempo degli ultimi giorni, è rimasto senza il servizio di pulizia...

(ale.mos.)