Parcheggiatori abusivi Scattano multe e daspo nell’area del mercato 

Tre denunciati dai vigili urbani nella zona del rione Paterno Intensificati anche i controlli contro l’accattonaggio

Quattro parcheggiatori abusivi sono stati fermati nella zona del Paterno, a ridosso dell’area del mercato settimanale, dai vigili urbani di Eboli, agli ordini del comandante Mario Dura. Tre di loro sono stati denunciati, uno di Salerno e due di Eboli dei quali uno residente a Campagna che dovrà rispondere anche di estorsione nei confronti di una signora anziana. In totale sono state elevate contravvenzioni per per 2800 euro, ai sensi del Codice della strada. Gli agenti della polizia municipale hanno inoltre sottoposto a sequestro 47 euro, frutto del compenso riscosso impropriamente dai parcheggiatori, a danno dei cittadini che sostavano con l’auto nei pressi della zona di San Giovanni per recarsi al mercato del rione Paterno.
Dopo le verifiche, poi, i vigili urbani di Eboli hanno anche disposto quattro daspo nei confronti di altrettanti parcheggiatori abusivi che pertanto sono stati allontanati dal territorio cittadino.
L’operazione è stata eseguita con l’ausilio anche di agenti in borghese e il lavoro di coordinamento ha consentito di bloccare i quattro abusivi, di cui uno denunciato anche penalmente. Le operazioni di controllo sono proseguite per tutta la mattinata di ieri, con l’intervento di una pattuglia in auto e di agenti a piedi.
Subito positivo, dunque, il riscontro dell’attività disposta dal comandante Dura e infatti molti cittadini utenti abituali del mercato settimanale al Paterno, hanno apprezzato l’intervento dei vigili urbani. In tanti hanno anche espresso il desiderio che l’ordinanza anti accattonaggio firmata dal sindaco Massimo Cariello diversi mesi fa, venga affiancata e rafforzata dalla Prefettura con i provvedimenti di allontanamento per coloro che svolgono accattonaggio. Proprio nel fine settimana, infatti, alcuni cittadini stranieri sono stati fermati dai vigili urbani in via Buozzi e al rione Pescara mentre chiedevano l’elemosina o infastidivano i passanti, per loro sono subito scattate le sanzioni, ma l’emissione dei daspo da parte della Prefettura consentirebbe di dare ulteriore forza ai provvedimenti e di rendere sempre più efficace il lavoro sul territorio degli agenti della polizia municipale.
Nelle piazze, davanti alle chiese e all’entrata di quasi tutti i supermercati di Eboli, infatti, è costante la presenza quotidiana di stranieri che fanno la questua e nei loro confronti non bastano più le multe, serve il tempestivo allontanamento dalla città di Eboli grazie ai daspo.
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA