Parcheggiatore arrestato per estorsione

Arrestato per estorsione un parcheggiatore abusivo. L’uomo, E.H.M., 41 anni, di nazionalità marocchina, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Salern. intervenuti nella centralissima...

Arrestato per estorsione un parcheggiatore abusivo. L’uomo, E.H.M., 41 anni, di nazionalità marocchina, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Salern. intervenuti nella centralissima via Roma su richiesta di una donna che l’altra notte, poco dopo l’una, era tornata a prendere l’auto parcheggiata in strada. Il marocchino, pur non avendo alcun diritto, pretendeva di essere pagato dalla donna, una 35enne di Vietri sul Mare, per la sosta della vettura.

Nonostante le minacce di graffiargli la vettura, la donna si è opposta al pagamento e ha chiamato i carabinieri. I militari, giunti sul posto, hanno arrestato il marocchino che è stato portato nel carcere di Fuorni in attesa di essere giudicato con rito direttisimo stamane. Non è la prima volta che un parcheggiatore abusivo viene arrestato per estorsione, ma i casi sono davvero rari. Affinché ciò avvenga, la richiesta di denaro deve essere pressante e accompagnata da minacce di ritorsione in caso di diniego. Ma, soprattutto, serve che ci sia una denuncia da parte della vittima, come in questo caso, altrimenti le forze dell’ordine non possono fare altro che multare il parcheggiatore abusivo e, al massimo, confiscargli le somme illegalmente percepite. Multe che l’abusivo difficilmente pagherà, perché quasi sempre è nullatenente. Da un anno a questa parte, però, è stato trovato uno stratagemma: il sindaco ha emesso un’ordinanza che vieta l’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore. Uno strumento in più per i vigili urbani quotidianamente impiegati nella repressione del fenomeno.