liceo piranesi 

Parcheggi vietati, piano anti caos viabilità

CAPACCIO PAESTUM. Caos viabilità nell’orario di ingresso e uscita del liceo Piranesi: Comune ha presentato una proposta alla scuola. L’esigenza di una regolamentazione era stata sollevata anche dai...

CAPACCIO PAESTUM. Caos viabilità nell’orario di ingresso e uscita del liceo Piranesi: Comune ha presentato una proposta alla scuola. L’esigenza di una regolamentazione era stata sollevata anche dai residenti. Di fatto, nel plesso esiste uno spazio destinato alla sosta ma non viene utilizzato.
Al fine di risolvere il problema della viabilità e parcheggi selvaggi, agli inizi di ottobre, si è tenuto un incontro tra il dirigente scolastico Loredana Nicoletti, l’assessore alla Pubblica istruzione Franco Sica e il responsabile dell'Area I, Antonio Rinaldi. Quest'ultimo ha illustrato la proposta progettuale del nuovo piano segnaletico da realizzare nell’area pertinente al plesso scolastico.
Il piano prevede l'istituzione di un senso unico di marcia con l’entrata dei veicoli dal cancello lato ovest (lato mare) e uscita dal cancello lato est (lato monte), con la realizzazione di stalli di sosta per autovetture e autobus nell’area. L’accesso da parte dei veicoli sarebbe limitato solo all'orario di entrata e uscita degli alunni. Inoltre, l’attuale spazio antistante la recinzione del liceo, confinante con la Ss.166, sarebbe destinato a corsia autobus per il carico e scarico degli alunni. Il progetto è stato trasmesso alla dirigente, a mezzo Pec, per essere sottoposto al vaglio del consiglio d'istituto tenutosi a fine novembre.
«All’attualità nessuna risposta è ancora pervenuta all'amministrazione – afferma Sica - poiché, così come riferito dalla stessa dirigente, in detto contesto consiliare alcuni rappresentanti degli alunni hanno espresso perplessità in merito alla proposta progettuale, e hanno chiesto un incontro con l'amministrazione comunale ma, ad oggi, nessuna data è stata ancora comunicata». Ieri l'amministrazione ha sollecitato ancora una volta l’incontro ed è in attesa di risposte.