camerota 

«Parcheggi rosa per donne in gravidanza»

CAMEROTA. Parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza. È la singolare proposta che la consigliera comunale di opposizione Sara Infantini ha presentato ieri al sindaco di Camerota Mario Scarpitta. «Si...

CAMEROTA. Parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza. È la singolare proposta che la consigliera comunale di opposizione Sara Infantini ha presentato ieri al sindaco di Camerota Mario Scarpitta. «Si tratta di un gesto di cortesia – spiega la consigliera – un modo per andare incontro alle esigenze delle donne incinte o con bambini piccoli».
I parcheggi rosa sono aeree di cortesia, gratuite, create per permettere la sosta alle mamme vicino a farmacie, asili e uffici pubblici. Per la consigliera è «un’iniziativa mirata ad un Comune più vivibile e più amico dei bambini. Un gesto di civiltà – continua la Infantini - che nella quotidianità può diventare segno tangibile di collaborazione verso il ruolo impegnativo che ha ogni madre».
Poi spiega: «Nel nostro Comune, soprattutto nel periodo estivo, è particolarmente difficile reperire un parcheggio nel centro del paese, in prossimità degli uffici e degli ambulatori; e tale difficoltà è particolarmente sentita dalle donne in gravidanza spesso costrette a percorrere centinaia di metri a piedi sotto il sole cocente».
I parcheggi rosa - qualora venisse accolta la proposta della Infantini - dovranno essere contraddistinti da un logo riconoscibile e dovrà essere predisposta idonea segnaletica verticale. Ma eventuali trasgressori però non potranno essere puniti.
«L’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini – spiega la consigliera di opposizione - Come avvenuto in altri comuni italiani, i parcheggi rosa, fanno leva sul senso civico e sulla responsabilità sociale dei cittadini. Si tratta di un segnale di attenzione che tutti devono saper cogliere e rispettare per un vivere civile». E conclude: «Spero che il sindaco e l’intera amministrazione sostengano questa iniziativa. Migliorare la qualità della vita dei propri cittadini è un dovere di tutti gli amministratori, sia di maggioranza che di opposizione. Al sindaco, insieme ai colleghi Pierpaolo Guzzo e Vincenzo Del Gaudio, abbiamo anche chiesto di incrementare il numero di posti riservati ai disabili».