agropoli

Parcheggi interrati, ok al progetto

I box auto in piazza San Severino finanziati con le vendite ai privati

AGROPOLI. Un parcheggio interrato nei pressi del centro storico. È quanto vuole realizzare l’amministrazione di Agropoli che ha approvato il progetto preliminare. Il parcheggio nascerà nell’area di piazza San Severino, adiacente gli scaloni e l’ingresso del borgo. Il progetto, per un costo complessivo di 1 milione 650 mila euro, prevede un parcheggio interrato con 22 box di circa 20 mq ognuno collegati tramite ascensore e scale al livello stradale, dove saranno disponibili 27 stalli di sosta liberi. Potrebbe essere contemplato poi un ulteriore ascensore, collegato con l’area Torrione ma quale offerta migliorativa, quindi non incluso nel progetto originario.

La copertura finanziaria dell’opera si otterrà attraverso fondi privati, in sostanza i ricavi della vendita dei box auto che potrebbero avere un costo di circa 30mila euro cadauno.

Nel provvedimento si legge che l’operazione è in linea con le intenzioni dell’amministrazione di realizzare un’area interamente pedonale all’interno del centro storico - piazza San Severino. Secondo il sindaco Alfieri «vi è l’esigenza da parte dei cittadini/automobilisti residenti di poter parcheggiare e/o ricoverare le proprie auto in aree di sosta o meglio box auto autonomi, non distanti dalla propria residenza». L’obiettivo è quello di «innalzare la qualità dei servizi e la fruibilità del centro cittadino, rafforzando sempre più la sua destinazione di centro storico naturale nonché turistico-paesaggistico». La costruzione del parcheggio interrato nell’attuale area già utilizzata per la sosta «potrebbe sopperire a tale necessità e rendere più vivibile l’esterno, diventando la superficie interamente pedonabile». A breve l’Ente predisporrà una manifestazione d’interesse per valutare la richiesta di box da parte dei residenti. Per la medesima area la giunta ha già approvato il progetto esecutivo di sistemazione e riqualificazione, urbanistico ambientale.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA