angri

Parcheggi: arrivano buoni sosta e grattini

ANGRI. Arrivano abbonamenti e grattini per la sosta. Sono questi gli aspetti più significativi di una proposta del consigliere Vincenzo Fasano recepita dalla giunta comunale. Da diversi anni il...

ANGRI. Arrivano abbonamenti e grattini per la sosta. Sono questi gli aspetti più significativi di una proposta del consigliere Vincenzo Fasano recepita dalla giunta comunale. Da diversi anni il parcheggio a pagamento è gestito dalla Angri Eco Servizi le cui zone di competenza sono quelle delimitate dalla strisce di colore azzuro. Il nuovo regolamento, che dovrà essere approvato dal consiglio comunale, propone la vendita dei tagliandi gratta e sosta, oltre ai ticket rilasciati dai parcometri e il rilascio di abbonamenti con validità mensile e annuale. Potranno essere rilasciati ai residenti ma anche ai commercianti non residenti che hanno un’attività in città.

Due le tipologie previste: a tariffa ordinaria per poter sostare nelle aree a pagamento su tutto il territorio cittadino e a tariffa ridotta per poter parcheggiare esclusivamente in alcune strade (piazza Annunziata, via Matteotti, via Raiola, corso Vittorio Emanuele, ex MCM). A rilasciare gli abbonamenti sarà la polizia locale, oppure Angri Eco Servizi. Come di consueto esentati dal pagamento della sosta saranno i veicoli delle forze dell’ordine e quelli di soccorso, le auto dei disabili dotate di permesso in sosta negli stalli allo scopo destinati. Confermati anche i parcheggi rosa a favore delle donne in gravidanza o neo mamme. Con apposite ordinanze ne potranno essere previsti altri presso presìdi sanitari, studi medici e uffici pubblici.

Da segnalare in ogni caso la necessità di riequilibrare la presenza di strisce blù e bianche non a pagamento, aspetto sfuggito nella bozza presentata. Sempre al centro delle attenzioni, quindi, la viabilità caratterizzata da evidenti criticità anche a causa dell’assenza di ampie aree di sosta in centro.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA