Parcheggi affidati alla Multiservizi

Passo indietro dell’amministrazione che decide di coinvolgere la partecipata

Servizio di sosta e salvamento sul litorale ebolitano: bocciate le partecipanti al bando di gara l’amministrazione usa l’affidamento diretto per somma urgenza.

Sarà l’associazione denominata Società Nazionale di Salvamento sezione di Battipaglia che a titolo gratuito e salvo i rimborsi delle spese vive e necessarie, offrirà i servizi di salvataggio a mare e pulizia arenile, mentre per servizi di gestione delle aree di sosta lungo la fascia litoranea sarà la società del Comune, la Multiservizi. Proprio su quest’ultima l’amministrazione ha fatto un passo indietro rispetto alle indicazioni espresse anche nel bando di gara dove i funzionari avevano chiaramente indicato di non poter affidare i suddetti servizi alla Eboli Muntiservizi, così come richiesto dalla stessa, in quanto il contratto di servizio in essere risulta scaduto e di non voler prorogare il servizio.

Motivazione tecnica che ha dato il via alla stesura del bando per l’individuazione di una Ati in grado di offrire i servizi sul litorale ebolitano, richiesti dall’Ente tra i quali erano prioritari il servizio di salvataggio sulle spiagge libere ed il servizio di sosta a ridosso della fascia pinetata.

Servizi che avrebbero portato un corrispettivo, all’eventuale società affidataria, di 120mila euro tanto che al bando hanno partecipato tre Ati: Istituto di Vigilanza Privata Security e Investigation, New Ecology Service Società Cooperativa Sociale ed il Consorzio Hera Sele Mare. Dichiarata deserta la gara, in quanto nessuna delle offerte presentate è stata ritenuta appropriata e che quindi, è come se non fosse intervenuta alcuna offerta, l’amministrazione ha usufruito del carattere d’urgenza, visti i tempi e la stagione balneare oramai in pieno svolgimento, assumendo così il potere di valutare qualsiasi altra modalità per organizzare la gestione del servizio.

Questa ‘opportunità’ ha consentito di poter modificare radicalmente la propria originaria scelta di fondo passando cioè dalla decisione di esternalizzare il servizio a quella di affidarne la gestione in house.

Angelica Tafuri

©RIPRODUZIONE RISERVATA