giffoni valle piana

Panche, gazebo e staccionate Riapre il sentiero “Fortunato”

GIFFONI VALLE PIANA. Ultimati i lavori lungo il sentiero Giustino Fortunato che attraversa i nei comuni di Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali e Montecorvino Rovella, e che sono stati costruiti...

GIFFONI VALLE PIANA. Ultimati i lavori lungo il sentiero Giustino Fortunato che attraversa i nei comuni di Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali e Montecorvino Rovella, e che sono stati costruiti dagli operai della Comunità montana dei Monti Picentini. Le squadre dei forestali hanno realizzato diverse opere, quali gabbiature, staccionate, panchine in legno, gazebo, contribuendo a ripristinare i sentieri e a riqualificare le aree interessate. È stato quindi ripristinato il percorso originario di Giustino Fortunato, uno dei più importanti rappresentanti del Meridionalismo, la cui famiglia originaria emigrò nel 1720 da Giffoni Sei Casali.

Il percorso parte da Giffoni Sei Casali, passa per Giffoni Valle Piana e termina a Montecorvino Rovella. I cittadini, da oggi, possono usufruirne per passeggiate, escursioni e anche per momenti di riflessione, se si pensa che al Santuario della Madonna dell’Eterno, in questo luogo, è stato bonificato il percorso che dalla chiesa porta alla grotta della Madonna, apparsa nel 1622. Per completare l’intero progetto è stata investita una somma pari a 850mila euro, di cui 600mila finanziati del Gal - Colline Salernitana.

Soddisfatti il presidente della comunità montana, Egidio Rossomando e quello del Gal, Paolo Russomando, che ieri hanno inaugurato le tre importanti opere.(r.d.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA