l’iniziativa

Palestre scolastiche: c’è l’avviso pubblico

Era atteso da tempo. Approvato dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore l’avviso pubblico per la concessione in uso delle palestre scolastiche alle associazione – e sono molte - che, sul...

Era atteso da tempo. Approvato dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore l’avviso pubblico per la concessione in uso delle palestre scolastiche alle associazione – e sono molte - che, sul territorio, si occupano di attività sportive. È il 25 ottobre la data ultima utile per la presentazione delle domande che vanno redatte sull’apposito modello (disponibile presso l’ufficio sport o scaricabile dal sito web del Comune).

Saranno concesse in uso, per l’anno 2013014 soltanto le palestre annesse al plesso di via Grimaldi del Terzo Circolo Didattico e alla scuola secondaria di primo grado “Solimena” di via Nola. Il bando rappresenta un segnale che l’amministrazione intende dare a dimostrazione della disponibilità verso quelle realtà socio- sportive che sono in affanno per la carenza di strutture idonee dove svolgere le loro attività. Più che altro rivolte a giovani e giovanissimi. È, quindi, rivolto ad enti di promozione sportiva, associazioni sportive studentesche, gruppi sportivi scolastici, privati costituiti come ditte o imprese.

Un dato oggettivo è che si scatenerà una lotta senza quartiere, dal momento che le palestre sono solo due e gli interessati davvero tanti. Per esempio, la poliedrica sezione nocerina dell’Aimc così come il Centro Sportivo Italiano, tanto per citare solo alcune delle più datate attive a Nocera Inferiore. L’ideale sarebbe stato poter mettere a disposizione anche altre palestre, come quella del Liceo coreutico (ex Magistrale) di piazza Maestri del Lavoro o quella del Liceo Scientifico in via D’Alessandro. Ma quegli istituti sono di competenza della Provincia.

E d’altra parte obiettivo prioritario della classe dirigente nocerina è di consegnare al più presto, il Palazzetto dello Sport di viale San Francesco.

Patrizia Sereno

©RIPRODUZIONE RISERVATA