Palestra Parisi: è pronto l’abbattimento

Il progetto finanziato con 700mila euro di Più Europa prevede una piazza al posto del vecchio immobile di corso Umberto I

La palestra Parisi a un passo dall’abbattimento: sono ormai ore contate per l’immobile abbandonato e fatiscente di corso Umberto I che a giorni sarà demolito per fare spazio al progetto di realizzazione di una nuova piazza a ridosso del centro storico. Se ne parlava ormai da tempo, tanto che una prima bozza di intervento era già inserita tra i lavori finanziati dal programma comunitario Piu Europa per un totale di quasi 700mila euro, e – a quanto pare – nelle scorse ore l’amministrazione ha proceduto a mettere in campo le ultime rifiniture burocratiche per avere finalmente il via libera all’abbattimento.
Il fabbricato in questione, abbandonato ormai da decenni, presenta una scarso valore ambientale e in più è costituito da elementi architettonici che contrastano con l’impianto urbanistico e la cortina di edifici storici che delimitano corso Umberto I. Ragioni, queste, che portarono già la passata amministrazione a predisporre un preciso piano di riqualificazione urbana con al centro una nuova piazza in luogo del vecchio immobile. Ora l’amministrazione del sindaco Servalli sta proseguendo su questa strada.
Il primo passo era stato l’acquisto della palestra – originariamente di proprietà della Regione Campania – lo scorso novembre, approvato anche in Consiglio comunale, per circa 200mila euro. È dunque attesa a breve l’ordinanza di abbattimento dell’immobile, così come anticipato ieri dal consigliere comunale di maggioranza Giovanni Del Vecchio. «Stiamo ultimando tutte le pratiche, a giorni sarà possibile procedere all’abbattimento della palestra Parisi – ha fatto sapere Del Vecchio –. Insomma, un altro ecomostro fatiscente sarà eliminato per dare alla città una piazza bellissima».
Da qui a un anno (almeno secondo le tempistiche previste dal progetto), quindi, in corso Umberto I potrebbe aprirsi un nuovo spazio fruibile che valorizzi ulteriormente il borgo creando opportunità per residenti e commercianti. «La sistemazione dell’area – si legge nella descrizione del progetto – verrà effettuata con lastre di pietra lavica lavorata, reimpiegando la pavimentazione in pietra predisposta e tagliata per realizzare la rosa dei venti a piazza Duomo, e allo stato stoccata in magazzino. L’intervento prevede, inoltre, la realizzazione di un impianto di illuminazione artistica e un’area a verde. L’obiettivo è quello di ottenere uno spazio capace di ospitare alla bisogna degli stand per mercatini in occasione delle festività. Il progetto dovrà assumere caratteristiche di innovatività sia da un punto di vista architettonico che strutturale e dovrà essere concepito con l’obiettivo di prevedere la realizzazione di una soluzione unitaria con le aree contigue (Mediateca, via Nigro e via Parisi ed ex Convento di San Giovanni) e tutti gli spazi e pertinenze esistenti».
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA