pansa a marcianise

Palestra della polizia aperta ai giovani

MARCIANISE. «La palestra inaugurata questa mattina (ieri per chi legge, ndr) sarà un luogo di riferimento per Marcianise e per l’intero territorio. Ed è un luogo che la polizia di Stato offre ai...

MARCIANISE. «La palestra inaugurata questa mattina (ieri per chi legge, ndr) sarà un luogo di riferimento per Marcianise e per l’intero territorio. Ed è un luogo che la polizia di Stato offre ai giovani perché si incontrino, discutano, e si allenino secondo i valori di riferimento dello sport, che sono il rispetto per l’avversario e la capacità mentale di superare le sconfitte». Con queste parole il capo della polizia, Alessandro Pansa, ha inaugurato la palestra della sezione giovanile di pugilato delle Fiamme Oro all’interno del complesso del liceo “Federico Quercia” di Marcianise. Con lui due tra i pugili che hanno dato più titoli alle Fiamme Oro, Roberto Cammerelle, oro nei massimi a Pechino e argento a Londra, e Domenico Mirko Valentino, pugile marcianisano doc, bronzo ai recenti Mondiali in Kazakhistan ed ex campione mondiale a Milano 2009.

Alla platea di studenti non solo del liceo “Quercia”, ma di tutte le scuole di Marcianise, il prefetto Pansa ha ricordato poi di quando giocava a volley con la squadra di Eboli, città in cui è nato. «Lo sport mi ha insegnato tanto – ha affermato – ma soprattutto ad non denigrare o offendere l’avversario anche quando sbaglia. Si tratta di valori che i ragazzi di Marcianise potranno continuare ad apprendere e magari, nella nostra palestra, capiranno anche quale strada intraprendere per il futuro, magari l’ingresso nella polizia di Stato».