IMPIANTISTICA sportiva 

Palestra “Avella” di Passiano Taglio del nastro il 19 febbraio 

Tornerà fruibile dal prossimo 19 febbraio – a un anno dall’avvio dei lavori di manutenzione – la palestra scolastica intitolata a Mauro e Gino Avella, della frazione di Pregiato. Un traguardo...

Tornerà fruibile dal prossimo 19 febbraio – a un anno dall’avvio dei lavori di manutenzione – la palestra scolastica intitolata a Mauro e Gino Avella, della frazione di Pregiato. Un traguardo raggiunto dopo le numerose polemiche e le tante rimostranze arrivate da quanti (associazioni sportive e alunni dell’istituto), in passato, avevano lamentato i disagi riscontrati all’interno della struttura sportiva.
Il restyling dell’impianto rientra e porta a termine il programma di recupero delle strutture sportive che il Comune è riuscito ad attuare, grazie a un finanziamento totale di 700 mila euro dal Credito Sportivo, e che ha visto pochi mesi fa anche l’inaugurazione dell’altro impianto interessato, ovvero la palestra del plesso scolastico comprensivo “Carducci-Trezza” di San Lorenzo.
Un lavoro meticoloso, quello effettuato su entrambi gli impianti, che ha comportato non solo il rifacimento del terreno di gioco (ormai deteriorato dal tempo) ma anche e soprattutto la risoluzione dei problemi di umidità ed infiltrazione attraverso interventi alla copertura del tetto e che – contestualmente – hanno interessato anche i servizi igienici e gli spogliatoi.
Il Comune ora è a lavoro per cercare di risolvere altri importanti problemi di manutenzione alle altre due strutture sportive di proprietà dell’ente: da un lato la palestra di San Pietro e dall’altro quella di Santa Lucia. Per la prima sono stati già effettuati interventi di manutenzione urgente a spese delle società sportive che utilizzano l’impianto, ma per i lavori necessari bisognerà intervenire con il supporto delle stesse associazioni – come previsto dal regolamento sull’utilizzo e la gestione degli impianti – prevedendo, successivamente, uno sgravio sui costi di fitto della struttura.
Più consistente il progetto di riqualificazione della palestra di Santa Lucia candidata al bando “Sport e Periferie” per un finanziamento totale di 660 mila euro. Il restyling della struttura, prevede, tra l’altro, la ristrutturazione di spogliatoi e servizi igienici, l’eliminazione delle barriere architettoniche e opere di sistemazione dell’area esterna. Inoltre sarà rifatta la copertura con la rimozione dell’amianto.
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA