pagani

“Palazzine” ancora invase dai rifiuti

PAGANI. Rifiuti, degrado e abbandono in piazzetta S. Anna e villa Maria. Le due aree, situate nel cuore del Rione Palazzine, versano ormai da troppo tempo nell’incuria, abbandonate a sé stesse e...

PAGANI. Rifiuti, degrado e abbandono in piazzetta S. Anna e villa Maria. Le due aree, situate nel cuore del Rione Palazzine, versano ormai da troppo tempo nell’incuria, abbandonate a sé stesse e bisognose di immediati interventi igienico-sanitari.

Piazzetta S. Anna, tra Traversa Torre e via Genova, è invasa dal lerciume a partire dagli spalti, dove i pochi utenti che la frequentano sono costretti a portare con sé pezzi di cartone per potersi sedere ed evitare di sporcarsi. La vasca in fondo alla piazza si presenta sporca dalle basi, mentre in acqua sono stati rinvenuti diversi rifiuti, foglie appassite e alcune sbarre di metallo. I rifiuti attraversano sia la zona centrale sia gli spazi verdi che mostrano timidi cenni di vita e le cui piante necessitano di cure. Cartacce, spazzatura abbandonata, cumuli di foglie ed erbacce, cartoni per pizza, lattine, materiali in plastica e in vetro sono sparsi un po’ ovunque, anche in prossimità della statua di S. Anna. I muretti che la delimitano sono fatiscenti e spesso perdono pezzi di mattonelle o intonaco. A tutto ciò va ricordato che per mesi la zona è stata invasa dai topi. Altrettanto scabrose sono le condizioni di villa Maria la cui targa, all’ingresso di via Mazzini, rischia di essere coperta dall’esubero di rami che andrebbero potati. I piccioni e i cani randagi sono gli unici fruitori della villetta. Ogni angolo e vialetto del giardino è invaso da rifiuti, deiezioni canine e cibo per gli uccelli. La gente passa di lì solo per spostarsi più velocemente da una via all’altra, sostando solo per qualche secondo per bere l’acqua di una fontana ormai trasformatasi in una mangiatoia per uccelli.

La denuncia arriva dopo le segnalazioni di degrado e abbandono verificatesi anche in villa comunale e nel cimitero di via Leopardi.

Pasquale De Prisco

©RIPRODUZIONE RISERVATA