Palazzetto dello sport Approvati gli atti per la riqualificazione

Al via la procedura di recupero dell’opera incompiuta Convocata la conferenza di servizi sull’accordo di programma

Si fa sempre più concreta la possibilità di poter mettere mano al cantiere per la riqualificazione e l’ultimazione del Palazzetto dello sport di via Pasquale Santoriello, nella frazione di Pregiato. La giunta comunale del sindaco Vincenzo Servalli, in questi giorni, ha infatti approvato gli atti tecnici propedeutici all’accordo di programma per il recupero di una delle incompiute per antonomasia del territorio cittadino e avviare così la trasformazione nel tanto agognato Palaeventi. Dopo l’avvio delle procedure per la variante al Piano regolatore generale e l’acquisizione di tutti i pareri favorevoli alla compatibilità del progetto, la giunta ha proceduto all’approvazione degli atti per l’indizione e la convocazione della conferenza di servizio che è preordinata al raggiungimento dell’accordo di programma.

«Oramai siamo alla fase conclusiva dell’iter per la realizzazione del Palaeventi – ha fatto sapere il sindaco – grazie al lavoro dell’assessore all’urbanistica, Giovanna Minieri, e degli uffici tecnici, in tempi brevi arriveremo alla variante al Prg e quindi al progetto esecutivo e all’indizione del bando per l’affidamento dell’opera. Continuiamo con decisione nel realizzare il programma elettorale e a mantenere fede all’impegno preso con la città».

Intanto – sulla scorta dei pareri positivi acquisiti, in sede di conferenza preliminare, dal Genio Civile di Salerno, dall’Autorità di bacino Regionale della Campania centrale e dal dipartimento di prevenzione igiene e sanità pubblica dell’Asl di Salerno – il progetto definitivo denominato proprio “Completamento Paleventi” è già pronto. Stilato anche l’accordo di programma che dovrà, a questo punto, essere solo ufficializzato. Nel documento particolare attenzione viene posta sulle modalità di realizzazione del cantiere, che vedrà il coinvolgimento dei privati confermando lo stanziamento dei fondi già previsti. «L’intervento di completamento del palazzetto di Pregiato – si legge in calce all’accordo – sarà realizzato da privati, a seguito di espletamento di una gara aperta di concessione di gestione e realizzazione. I costi di realizzazione e gestione dell’opera saranno a carico del privato e l’amministrazione concorrerà alle spese per la realizzazione dell’intervento con i fondi del programma Jessica nell’ambito del programma Piu Europa entro i limiti di 4 milioni e 250 mila euro assegnati dalla Regione».

Insomma, pare si sia arrivati finalmente alle battute finali di quest’impasse burocratica che aveva condannato fino ad oggi il Palazzetto di via Pasquale Santoriello all’abbandono totale. Fiumi di inchiostro e di polemiche si erano sprecati fin da quando, nei primi anni ’80, il Comune aveva avviato il progetto. Ci furono i fondi per realizzare i primi due stralci del progetto (fondazioni, opere strutturali in elevazione, copertura in legno lamellare e rame) però poi l’intervento non è mai stato completato, costituendo l’abbandono dell’area elemento di degrado per l’intera zona che oggi l’amministrazione sembra determinata a risolvere.

Giuseppe Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA