Palasele, degrado al parco giochi 

Sporcizia, erba alta, altalene rotte e totale abbandono dell’area. Protestano le mamme

Ad Eboli le aree attrezzate per il divertimento dei bambini sono poche, anzi rare, e quelle che ci sono suscitano molte polemiche per le condizioni in cui versano. Dopo il parco giochi inaugurato a marzo scorso alle spalle di piazza della Repubblica, in corrispondenza di via Fratelli Adinolfi, preso di mira da molte mamme che in questo periodo di caldo afoso lamentano la mancanza di strutture che possano fare ombra per ripararsi dal sole e di una fontana, un altro spazio adibito a parco giochi, o almeno cosi doveva essere, versa in una condizione di totale abbandono.
Pochi giochi, usurati dal tempo, si trovano nell’area del Palasele di Eboli, in via Serracapilli. Altalene rotte, erba incolta, cartoni di pizza, nessuna manutenzione, questo è ciò che si può notare andando sul posto, uno scenario di sporcizia e incuria. Una zona che andrebbe invece valorizzata, anche perché il palazzetto che ogni anno ospita numerosi eventi e concerti di cantanti famosi, si trova, invece, nel più totale degrado. Luoghi che dovrebbero mettere allegria, esser particolarmente curati, sono abbandonati. I cittadini, anche in questo caso, sono infuriati perché dichiarano che Eboli ha delle potenzialità ma non vengono sfruttate. Il parco giochi del Palasele potrebbe diventare una vera attrattiva per il divertimento dei più piccoli, essendo predisposto su un’area abbastanza estesa e con tanto verde.
«Lo specchio del paese. Quando ci si reca alle strutture sportive lo spettacolo è indegno,tra rifiuti, scarsa manutenzione del parco giochi e degrado del verde – dichiara il capogruppo di Forza Italia di Eboli, Damiano Cardiello - eppure nel solo anno 2016 sono stati oltre 100.000 gli euro spesi proprio per queste strutture, tra cui il verde esterno. I risultati sono eloquenti. La band targata Cariello impiega più risorse ed energie per feste e tagli di nastro anziché dare dignità alle nostre strutture sportive».
Sulla situazione in cui versa l’area interviene anche il Partito Socialista, sezione di Eboli: «Una struttura che è innovativa nella sua realizzazione si trova purtroppo in uno stato di totale abbandono e degrado, un vero peccato per la città di Eboli - afferma il segretario del Psi - potrebbe essere uno dei fiori all’occhiello che, insieme al Palaesele e agli impianti sportivi sarebbe un attrattore di particolare per tutta la popolazione sportiva e non, invece l’amministrazione comunale non impegna quelle che sono le risorse per la gestione della struttura. Bisogna garantire una continuità nella pulizia, non soltanto il sabato durante e al termine del tradizionale mercato, e anche un’attività di vigilanza».
Luella Mazzara
©RIPRODUZIONE RISERVATA