Il blitz

Pagani: sequestrati più di 98mila prodotti pericolosi

Pugno duro della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore contro la merce di provenienza cinese

PAGANI. La Guardia di Finanza di Nocera Inferiore ha sottoposto a sequestro 98.126 prodotti suddivisi tra articoli cosmetici e giocattoli per minori, contrassegnati dal marchio  “China Export”, privi dunque dei necessari certificati di conformità e sicurezza. Una volta venduti, avrebbero fruttato oltre 6.500 euro.
Gli articoli in questione, parte dei quali destinati ad un’ampia platea di consumatori minorenni, sono risultati privi di istruzioni d’uso e/o indicazioni circa le loro caratteristiche tecniche (in lingua italiana) non fornendo, in tal modo, alcuna informazione di tracciabilità, con riferimento alla loro composizione, produzione e confezionamento, condizione essenziale per una valutazione soggettiva della intrinseca pericolosità.
In particolare, le Fiamme Gialle hanno individuato un’impresa commerciale di Pagani,gestita da un cittadino di etnia cinese: il rappresentante legale è stato denunciato per i reati di commercializzazione di prodotti industriali con segni mendaci e frode in commercio.