Pagani nel pomeriggio di ieri si è fermata per l’ultimo saluto al professore Gallo

PAGANI. La città perde un altro pezzo di storia. Si è spento martedì sera Mario Gallo, professore e maestro di generazioni di paganesi. Dopo una vita dedicata all’insegnamento e alla scuola, è morto...

PAGANI. La città perde un altro pezzo di storia. Si è spento martedì sera Mario Gallo, professore e maestro di generazioni di paganesi. Dopo una vita dedicata all’insegnamento e alla scuola, è morto circondato dall’affetto dei suoi cari nella sua abitazione di via Garibaldi.

Da lì, ieri pomeriggio alle 16:00, si sono mossi i funerali, celebrati nella chiesa del Corpo di Cristo.

Era stato infatti assessore all’istruzione a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Fu promotore della nascita del secondo circolo delle elementari, prima con la costruzione del plesso di via Flaucinola, poi con quella della scuola di via Aniello Califano, la prima ad offrire il tempo pieno.

Per lui, che aveva sempre lavorato al primo circolo Manzoni, fu naturale scegliere di chiudere la carriera proprio al secondo circolo, dove raggiunse la pensione nei primi anni novanta. Il ricordo dei suoi insegnamenti è stato infatti vivo a lungo tra colleghi ed ex studenti: tra questi Isaia Sales e Bruno Venturini. Molti hanno ricordato la sua abilità nel canto. Aveva ottantatrè anni.

Federico Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA