LO SCONTRO

Pagani, la “strage” e le Madonne: polemica con Libero 

La tragedia in Portogallo illustrata con una foto della processione di Pagani

PAGANI. La Madonna delle Galline di nuovo protagonista della battaglia a suon di querele tra il sindaco Bottone e il quotidiano “Libero”. Questa volta il sito web del quotidiano (liberoquotidiano.it) ha usato uno scatto che ritrae la statua della Madonna del Carmelo durante uno dei momenti più partecipati della processione che si tiene ogni anno a Pagani, per illustrare la notizia della tragedia avvenuta in Portogallo il 15 agosto. La foto troneggia subito al di sotto del titolo “Portogallo, strage alla processione per la Madonna”.
La tragedia, avvenuta sull’isola di Madeira, si è consumata durante la festività dell’Assunzione. Il corteo di fedeli è stato sorpreso dalla caduta di un albero secolare, con numerosi morti e feriti. Una tragedia che poco e niente ha a che vedere con la festa della Madonna delle Galline. Nessuna somiglianza tra le due celebrazioni, né tra le statue. Eppure il quotidiano Libero ha utilizzato la fotografia della festa paganese per illustrare l’articolo sulla tragedia portoghese.
Un caso che ha suscitato forti polemiche in città, visti i precedenti. Solo dieci giorni fa, il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, aveva annunciato di aver querelato il direttore responsabile di Libero, Vittorio Feltri, e la giornalista Azzurra Noemi Barbuto per un articolo ritenuto diffamatorio proprio sulla festa della Madonna delle Galline. La denuncia, sottoscritta dal parlamentino paganese e depositata dall’avvocato e consigliere comunale, Goffredo Iaquinandi, riguardava un articolo su presunti sacrifici di animali durante la Madonna delle Galline. Il racconto della testata nazionale descriveva la festa paganese come un momento di atti grotteschi, travisando totalmente le tradizioni della festività, sempre più apprezzata in ambito nazionale.
Nell’articolo del 5 maggio scorso si leggeva che ai volatili, legati uno accanto all’altro, non resta che «beccarsi a vicenda con violenza fino a farsi a pezzi». L’uso dei volatili, che vengono donati simbolicamente alla Madonna durante la processione, ha comportato anche diverse denunce da parte di animalisti e politici. Ora il nuovo caso che, con molte probabilità, finirà in carta bollata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.