Pagani invasa dalle blatte Chiesto l’intervento dell’Asl

PAGANI. Città presa d’assedio dalle blatte. Dopo l’emergenza topi scatta un altro campanello d’allarme per i cittadini che, nelle ultime settimane, hanno segnalato più volte la presenza degli...

PAGANI. Città presa d’assedio dalle blatte. Dopo l’emergenza topi scatta un altro campanello d’allarme per i cittadini che, nelle ultime settimane, hanno segnalato più volte la presenza degli scarafaggi in diverse aree della città, in particolare lungo le arterie del centro storico. Gli insetti fuoriescono da tombini e caditoie ma non sono mancati avvistamenti anche di giorno negli spazi verdi e vicino attività commerciali.

Con l’arrivo del caldo un’enorme piattola è stata vista in via Mangiaverri, mentre un gruppo fa la sua comparsa in prossimità dell’Auditorium, altre invece transitano lungo le scale della villa comunale. Tuttavia, a destare preoccupazione è la vicinanza di questi pericolosi insetti alle abitazioni. In questo caso, si tratta di un problema che rientra nelle competenze dell’Asl visto che i blattoidei sono insetti che possono causare danni alla salute per la trasmissione di organismi patogeni.

Infatti, in molti casi risultano vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi e sono responsabili di malattie infettive.

Pasquale De Prisco

©RIPRODUZIONE RISERVATA