Pagani al buio I residenti protestano

PAGANI. Mezza Pagani è al buio. Dal centro alla periferia, ormai gran parte delle strade sono senza illuminazione pubblica. Via Marconi, via De Rosa, via Farina, l’arena Pignataro e poi l’intero...

PAGANI. Mezza Pagani è al buio. Dal centro alla periferia, ormai gran parte delle strade sono senza illuminazione pubblica. Via Marconi, via De Rosa, via Farina, l’arena Pignataro e poi l’intero rione palazzine, l’oscurità dilaga su sempre più zone residenziali. Il disagio in strade centrali come via Roma, via Aufiero, via Zito perdura da qualche sera, in altre zone invece i lampioni sono spenti da mesi. È il caso delle strade periferiche come via Filettine, via Pesca, via Madonna di Fatima, traversa San Rocco.

Le segnalazioni di residenti si succedono sempre più numerose. Il timore è che l’oscurità spiani la strada ai malintenzionati, che possono agire più liberamente vista la poca visibilità stradale nelle ore notturne. Una situazione di insicurezza che i residenti di via Sorvello, strada in cui l’impianto di illuminazione è danneggiato ormai da quasi un anno, hanno denunciato a più riprese. Nel caso delle palazzine Iacp, dopo l’interessamento del sindaco Salvatore Bottone, spronato dai residenti, i tecnici sono arrivati a lunedì per verificare la natura del problema. Per quanto riguarda le strade di competenza comunale, invece, la manutenzione dell’impianto di illuminazione in alcune zone è stata appaltata circa un mese fa. Alcuni interventi sono stati già effettuati nelle scorse settimane. Il sistema ormai obsoleto necessiterebbe, però, di una revisione completa su tutto il territorio, azione troppo dispendiosa per le casse comunali.

Martina Nacchio

©RIPRODUZIONE RISERVATA