angri

Pagamento dei parcheggi, proposta del Pd

ANGRI. Il Pd, alla luce delle consistenti difficoltà per i residenti nelle zone centrali, dove vige la sosta a pagamento, ritiene necessario l’istituzione di un regolamento o di una carta dei servizi....

ANGRI. Il Pd, alla luce delle consistenti difficoltà per i residenti nelle zone centrali, dove vige la sosta a pagamento, ritiene necessario l’istituzione di un regolamento o di una carta dei servizi.

«Spesso il residente - spiega il segretario, Giancarlo D'Ambrosio- incorre in sanzioni anche per aver sforato di pochi minuti l’orario esposto sul contrassegno. Ciò non è consentito. In virtù di ciò, il Pd invita l’amministrazione a redigere un regolamento o Carta dei Servizi, suggerendo alcuni punti che possono risultare fondamentali ai fini della loro applicazione».

Di poi, le richieste specifiche: «L’amministrazione, con le modalità previste dall’ordinamento contabile e dalle disposizioni finanziarie, - continua - deve provvedere annualmente alla determinazione delle tariffe per la sosta a pagamento, prevedendo anche la creazione di appositi abbonamenti a tariffa agevolata per residenti e commercianti nelle zone interessate da sosta a pagamento». E ancora: «L’amministrazione deve prevedere, come in quasi tutti i regolamenti dei comuni, che qualora il periodo di sosta a pagamento dovesse prolungarsi oltre l’orario riportato sul ticket prelevato dal parcometro o sulla scheda “gratta e sosta”, sia possibile provvedere alla integrazione del pagamento mancante entro un limite di tempo (ad es. 48 ore), soltanto ove decorso inutilmente tale limite si potrà irrogare la sanzione».

Tra le proposte anche quella di prevedere dei parcheggi appositi per le gestanti, un parcheggio di cortesia riservato alle donne in gravidanza o a chi accompagna bambini di età inferiore ai 2 anni.

(m. p. i.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA