capaccio

Paestum città «Scrutatori da sorteggiare»

CAPACCIO. Scrutatori selezionati attraverso un sorteggio pubblico e non perché amici e conoscenti del politico di turno. Bando, dunque, alle miriadi di segnalazioni che puntualmente giungono agli...

CAPACCIO. Scrutatori selezionati attraverso un sorteggio pubblico e non perché amici e conoscenti del politico di turno. Bando, dunque, alle miriadi di segnalazioni che puntualmente giungono agli amministratori comunali in occasione delle tornate elettorali. È questa la proposta dell’associazione “Paestum città”, presieduta da Domenico Federico, lanciata all’amministrazione comunale del sindaco Italo Voza.

«Il nostro rappresenta un suggerimento democratico e cristallino – afferma Federico – che intendiamo sottoporre alla nuova amministrazione comunale. In vista della prossima tornata elettorale che si svolgerà nel mese di febbraio alla luce del nuovo modo di fare politica adottato da questa amministrazione, in completa discontinuità con tutto quanto fatto in passato, proponiamo che la scelta degli scrutatori sia fatta attraverso un pubblico sorteggio da tenersi nella sala Erica a Capaccio Scalo».

La proposta punta a garantire un’equità di trattamento a tutti gli aspiranti scrutatori iscritti nelle liste comunali. «In questo modo – conclude Federico - tutti gli aventi diritto, regolarmente iscritti nell’albo comunale degli scrutatori avranno la stessa possibilità di essere nominati. Sarebbe la prima volta per il nostro Comune e sicuramente i cittadini apprezzeranno l’iniziativa».

A questo punto occorrerà attendere cosa deciderà sulla proposta l’amministrazione e se accoglierà o meno la stessa disponendo, eventualmente, il sorteggio pubblico che forse scontenterà qualcuno ma di certo accontenterà la stragrande maggioranza degli iscritti.(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA