IL CASO

Padula, sos rifiuti tossici: «Analizzate i terreni»

I sindaci chiedono uno screening a Governo e Regione e lanciano l’osservatorio anticamorra nel Vallo di Diano

PADULA - Analizzare i terreni del Vallo di Diano e bonificare quelli contaminati da rifiuti tossici. Questa è la richiesta che i sindaci del Vallo di Diano faranno alla Regione Campania ed al Governo alla luce di quanto emerso nel corso dell’inchiesta Shamar della Procura di Potenza che ha accertato sversamenti di rifiuti tossici in alcuni terreni del Vallo di Diano. I primi cittadini fanno pressione affinché si disponga subito un’analisi dei terreni e delle falde acquifere ubicate nelle aree dove la magistratura ha accertato gli sversamenti ed in quelle dove si sospetta che possano esserci stati. Monitoraggio al quale dovrà poi seguire anche la bonifica delle aree contaminate.

La presenza della criminalità organizzata e gli sversamenti di rifiuti tossici nel Diano e la linea dell’Alta Velocità ferroviaria sono stati gli argomenti discussi dal consiglio generale della Comunità montana Vallo di Diano che si è tenuto martedì sera. I sindaci hanno poi ribadito la necessità di proseguire nella lotta per poter ottenere la riapertura del Tribunale di Sala Consilina e per dare forza all’istanza verrà richiesto un incontro con il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese , non solo per la questione legata alla riapertura del presidio di giustizia, chiuso nel 2013 e accorpato con il Tribunale di Lagonegro, ma anche per chiedere l’istituzione di un commissariato di polizia. La proposta del sindaco di Atena Lucana, Luigi Vertucci , di istituire un osservatorio anticamorra è stata accolta dal consiglio dell’ente montano che si attiverà per far si che il nascente organismo diventi realtà.

Ci sarà un fronte comune insieme ai sindaci dell’Alto Sele e del Tanagro per fare in modo che non vengano apportate variazioni al progetto del primo lotto della linea ferroviaria dell’Alta Velocità Salerno- Reggio Calabria, che prevede il passaggio nel Vallo di Diano e nel Tanagro con la possibilità di avere una stazione tra Sala Consilina ed Atena Lucana. «Tutti i Comuni interessati dal transito dell’Alta Velocità - ha dichiarato il presidente della Comunità montana, Francesco Cavallone sono stati contattati da Rete Ferroviaria Italiana per essere portati al corrente che a breve partiranno le indagini geologiche lungo tutto il tratto interessato. Siamo estremamente soddisfatti anche perché ci aspettiamo una logistica rafforzata su tutto il territorio».

Erminio Cioffi