Padula, Premio Petrosino Assegnati i riconoscimenti

Il giudice salernitano Ferrara tra i vincitori del premio intitolato allo storico poliziotto valdianese diventato famoso negli Stati Uniti per la sua lotta alla Mano Nera

Maria Elisabetta Tripoli, sindaco di Rosarno (RC), a Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace (RC), a Maria Carolina Girasole, sindaco di Isola di Caporizzuto (KR), al magistrato Francesco Paolo Ferrara, presidente di Sezione della Corte d’Appello di Salerno, e agli agenti di Polizia delle Questure di Caserta e Napoli, sezioni Squadra Mobile, sono i vincitori del “Premio Internazionale Joe Petrosino”, edizione 2012.

La cerimonia di consegna del prestigioso Premio si è tenuta oggi a Padula, alla presenza di numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine, della magistratura e di diversi rappresentanti di istituzioni politiche locali, provinciali e regionali. Il premio viene conferito ogni anno a quanti si sono impegnati, nello svolgimento del proprio dovere istituzionale, a contrastare la mafia al fine di far rispettare i principi della legalità. Promosso ed organizzato dall’associazione “Joe Petrosino”, il premio è stato istituito per ricordare la figura di Joe Petrosino, il poliziotto italo-americano, originario di Padula, che combattè la mafia sull’asse New York-Palermo. Joe Petrosino fu assassinato a Palermo il 12 marzo 1909, con quattro colpi di pistola, nel corso di una delle sue tante missioni in Italia.