L'OMAGGIO

Padula, commemorazione dei prigionieri ceco-slovacchi

I soldati erano stati detenuti presso il campo Certosa di San Lorenzo

PADULA - La Nova Civitas soc. coop. di Padula, domani alle ore ore 08.30, presso la Certosa di San Lorenzo in Padula, accoglierà una delegazione ceco-slovacca in visita al monumento cartusiano, già campo di prigionia ceco-slovacco durante la Prima Guerra Mondiale. Per l'occasione, la Nova Civitas ha organizzato una cerimonia commemorativa in ricordo dei prigionieri ceco-slovacchi a Padula, confluiti successivamente nella Legione cecoslovacca dell'esercito italiano.

Alla cerimonia prenderanno parte il consigliere dell’Ambasciata ceca in Italia Jozef Spanik con una delegazione di quaranta persone, l’ambasciatore italiano Enrico Padula, il sindaco della Città di Padula Paolo Imparato, lo storico Vincenzo Pinto ed il presidente della Nova Civitas Antonio Casella.

Dopo l'accoglienza e la commemorazione, gli ospiti ceco-slovacchi visiteranno la mostra “Dov’è la patria nostra?", allestita da Nova Civitas nella passeggiata coperta della Certosa. Con tale evento, si dà seguito alle numerose iniziative di ricerca e valorizzazione già realizzate dalla Nova Civitas, per il recupero della memoria storica e del patrimonio culturale locale e nazionale, legato alle vicende della Grande Guerra.