Pacchi di cibo della Caritas trovati fra i rifiuti a Buccino

BUCCINO. Cibo della Caritas gettato tra i rifiuti. Accade nelle campagne di Buccino, nei pressi della stazione ferroviaria e a pochi metri dal fiume, dove ieri un gruppo di cittadini ha rinvenuto...

BUCCINO. Cibo della Caritas gettato tra i rifiuti. Accade nelle campagne di Buccino, nei pressi della stazione ferroviaria e a pochi metri dal fiume, dove ieri un gruppo di cittadini ha rinvenuto abbandonate tra i rifiuti delle scatolette contenenti cibo e pomodoro. «Non è la prima volta che avvengono situazioni simili- spiega indignato il responsabile della Caritas parrochiale, don Virginio Cuozzo - ci sono tantissime famiglie bisognose di cibo e vestiti. Spesso gli aiuti della Caritas non bastano e solo grazie alle offerte di cibo fatte dalle aziende, riusciamo a distribuire tutti gli aiuti necessari. Purtroppo ci sono persone che approfittano del pacco alimentare, senza preoccuparsi di chi veramente ne ha bisogno».

Un fenomeno, quello della povertà nella Valle del Sele-Tanagro, sempre più in aumento: solo a Buccino, Romagnano al Monte e San Gregorio Magno, la Caritas distribuisce mensilmente pacchi alimentari e vestiario a oltre 300 famiglie. La stessa Caritas di Buccino, che si avvale della collaborazione di 40 volontari, distribuisce casa per casa, vestiario e cibo di prima necessità.

Mariateresa Conte

©RIPRODUZIONE RISERVATA