ALBANELLA 

Pacchi alimentari gettati tra la spazzatura

ALBANELLA. Pacchi alimentari buttati come rifiuti nella spazzatura. È accaduto a Matinella, nei pressi della scuola elementare. Tra i rifiuti sono stati rinvenuti pacchi di pasta, una bottiglia di...

ALBANELLA. Pacchi alimentari buttati come rifiuti nella spazzatura. È accaduto a Matinella, nei pressi della scuola elementare. Tra i rifiuti sono stati rinvenuti pacchi di pasta, una bottiglia di olio, merendine, bevande, biscotti, un pezzo di parmigiano, salsa di pomodoro, pacchi di riso e scatolette di tonno. Tutti alimenti che, mensilmente, sono consegnati nei pacchi alimentari alle famiglie bisognose, che ne hanno fatto richiesta. Sui pacchi di pasta e sulle etichette campeggiava la scritta “Aiuto UE - non commerciabile”.
«Questi sono atti - afferma il sindaco Renato Josca - di inciviltà. Avvieremo gli opportuni controlli per cercare di risalire ai responsabili in tempi brevi. Il senso di assegnare i pacchi alimentari è fornire un aiuto concreto ai nostri concittadini che vivono, purtroppo, in situazioni di disagio. Provoca sdegno trovarsi di fronte a queste situazioni».
Dello stesso avviso, l’assessore Maria Sofia Gorrasi, che ha subito raccolto la segnalazione dei cittadini. «Ci sentiamo mortificati e rammaricati - dichiara Gorrasi - quando accadono fatti simili, che rendono vano l'impegno profuso a favore dei nostri concittadini. Procediamo sempre ad effettuare i controlli sulle reali condizioni economiche di chi fa richiesta del pacco alimentare, ma se non si ha davvero necessità allora sarebbe più opportuno non ritirarli».