il comparto

Otto nuovi edifici per 120 appartamenti

SALERNO. Il comparto al centro di questa vicenda è noto come Cr32. Il piano urbanistico attuativo venne approvato dal Consiglio comunale nel dicembre del 2010 e il 3 maggio 2011 cominciarono...

SALERNO. Il comparto al centro di questa vicenda è noto come Cr32. Il piano urbanistico attuativo venne approvato dal Consiglio comunale nel dicembre del 2010 e il 3 maggio 2011 cominciarono ufficialmente i lavori per realizzare il nuovo quartiere residenziale.

L’area interessata alla trasformazione è di oltre 48mila metri quadrati, di cui 35mila per pubblica utilità. Il progetto, infatti, prevedeva di realizzare un tratto della nuova strada che dovrà sostituire l’attuale via Allende e un parco della litoranea (20mila metri quadri). I restanti 15mila metri quadri sarebbero stati utilizzati per realizzare dei parcheggi pubblici interrati e spazi verdi a spese dei privati.

Nei rimanenti 13mila metri quadri era prevista la costruzione di otto edifici , di altezza compresa tra i 20 e i 55 metri (con un numero variabile da cinque a quattordici piani) per complessivi 120 appartamenti, 23 uffici e 33 negozi, tutti dotati di parcheggio privato.

Gli edifici erano stati progettati dagli studi Di Niola e Nocera e si sarebbero dovuti affacciare sil nuovo boulevard, con vista sul mare, previsto da Oriol Bohigas. I primi tre edifici erano quelli della cooperativa dei carabinieri “Fidelitas”.

Al momento il comparto non è ancora del tutto realizzato così come era nei progetti dell’Amministrazione. I lavori da effettuare sono ancora tanti, ma diverse sagome di edifici sono già ben visibili.

Quello che manca, principalmente, riguarda proprio gli interventi relativi alla pubblica utilità. In ogni caso il cantiere è aperto e si cerca di fare tutto secondo il progetto iniziale. Tutto questo sempre tenendo conto del budget a disposizione, per cui si lavora molto per step.

©RIPRODUZIONE RISERVATA