Otto milioni di fondi regionali per risanare la rete ferroviaria

Cava si candida per accedere agli 8 milioni di fondi regionali che serviranno per risanare la rete ferroviaria. Lo ha comunicato il sindaco Vincenzo Servalli, il quale ha sottolineato che «il...

Cava si candida per accedere agli 8 milioni di fondi regionali che serviranno per risanare la rete ferroviaria. Lo ha comunicato il sindaco Vincenzo Servalli, il quale ha sottolineato che «il finanziamento permetterebbe di riqualificare la linea ferroviaria cittadina, eliminando i passaggi a livello inutili ed alcune criticità dei passaggi ferroviari».
Servalli ha, poi, evidenziato che la riqualificazione del tratto ferroviario cittadino non solo è indispensabile, ma potrebbe essere il primo passo verso la realizzazione della metropolitana leggera. Un progetto, questo, su cui il sindaco aveva posto l’accento in campagna elettorale ma di cui, poi, non si era più parlato. Almeno fino a martedì scorso, quando lo stesso primo cittadino ha precisato che «il progetto in futuro sarà una realtà concreta» e a tal proposito «è sempre aperto il dialogo con le Ferrovie dello Stato, la Regione ed il Ministero delle Infrastrutture».
La metropolitana, peraltro, è ritenuta dal sindaco un’opera fondamentale per lo sviluppo della città, che presto potrebbe essere chiamata ad accogliere un numero sempre crescente di visitatori, attratti dagli eventi culturali che l’amministrazione ha intenzione di organizzare nelle nuove strutture di cui la città può disporre. (a. c.)